«Romano nell’animo e nel volto». Il paradigma del Duce

Research Seminar

  • Evento pubblico senza registrazione
  • Datum: 15.03.2024
  • Uhrzeit: 11:00 - 13:00
  • Vortragender: Andrea Giardina
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma e online
  • Kontakt: mara.freiberg@biblhertz.it
«Romano nell’animo e nel volto». Il paradigma del Duce<i></i>
Mussolini fu assimilato a molti grandi personaggi della Roma antica. Ma egli apparve soprattutto come la reincarnazione stessa del tipo romano. Nelle arti e nelle parole scritte e pronunciate, il Duce era la presenza rassicurante del genio della stirpe millenaria nell’Italia fascista.

Il mito della romanità fu un aspetto rilevante dell’ideologia e della propaganda fascista. A lungo trascurato dalla storiografia del secondo dopoguerra, il tema vanta ora una cospicua bibliografia italiana e straniera. Mussolini e gli esponenti più colti del regime avvertirono il rischio che i riferimenti pervasivi all’antichità imponessero un’immagine arcaicizzante e misoneista del nuovo regime; per questo fu evitato con cura l’uso di espressioni come «ritorno alla romanità», che suggerivano un’attitudine passiva e occultavano la dimensione creativa e mistica del culto di Roma. Si poneva dunque l’esigenza di elaborare un idealtipo antico-romano coerente con la modernità fascista e con la costruzione dell’uomo nuovo.


Andrea Giardina è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, accademico dei Lincei, presidente onorario del Comité international des sciences historiques. Ha indagato la storia dell’Italia romana (L’Italia romana. Storie di una identità incompiuta, Roma-Bari 2004), il concetto di Tardoantico, l’uso politico dell’antichità dalla Rivoluzione francese al fascismo (Il mito di Roma da Carlomagno a Mussolini, Roma-Bari 2000 e Paris 2000). Dirige e cura la prima edizione integralmente tradotta e commentata delle Variae di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro in 6 volumi; cfr. anche Cassiodoro politico, Roma 2006.

L'evento potrá essere seguito online sul nostro canale Vimeo con il seguente link: https://vimeo.com/event/4117741

Organizzazione scientifica: Paola S. Salvatori

Zur Redakteursansicht