Dr. Susanne Meyer

Projektmitarbeiterin
Lineamenta

meyer(at)biblhertz.it+39 0669 993-292

Studium der Kunstgeschichte an der Universität »La Sapienza« in Rom. 1992 Abschluß mit einer Tesi di Laurea bei Prof. Orietta Rossi Pinelli über J. D. Fiorillo (Alle origini della Storia dell'Arte. La Kunstgeschichte di Johann Dominicus Fiorillo, 1748–1821). 1994–1997 Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte medioevale e moderna, Universität »La Sapienza«, Rom. 2000–2003 Dottorato di ricerca an der Universität Roma Tre, betreut von Prof. Liliana Barroero mit einer Studie über das Ausstellungswesen in Rom zur Zeit Pius VI: Esposto alla pubblica vista. Luoghi, modalità e strategie del sistema espositivo romano all’epoca di Pio VI. Seit 2005 Mitarbeit am Projekt Lineamenta – Datenbank Architekturzeichnungen. Ab 2007 ricercatrice in der Facoltà di Beni Culturali der Università degli Studi di Macerata.

Forschungsschwerpunkte

Ausstellungswesen zeitgenössischer Kunst in Rom (1750–1850)
Geschichte der Kunstgeschichte (18. und 19. Jh.)

Publikationen (OPAC-Recherche)

Publikationen (in Auswahl)

»›Sbandire ogni sistema‹: Il Dizionario delle Belle Arti del disegno e l’Encyclopédie méthodique«, in Atti del convegno Francesco Milizia e il neoclassicismo in Europa, convegno internazionale di studi, Oria 67 novembre 1998, Bari, Edizioni Giuseppe Laterza, 2000, 131–149.

 La Storia delle arti del disegno (1798–1820) di Johann Dominicus Fiorillo, con un’antologia di scritti, presentazione di Orietta Rossi Pinelli, Bologna, Minerva Edizioni, 2001.

 »Le esposizioni di arte contemporanea a Roma durante il Pontificato di Pio VI: il pubblico, la critica, il mercato artistico«, in De Grand Tour-de reizen van Gerard en Johan Meerman in de achtteinde eeuw (Incontri. Rivista europea di Studi italiani, 17), 2002, 153–168.

 »Una gara lodevole«, in Il sistema espositivo a Roma al tempo di Pio VI, in La città degli artisti nell’età di Pio VI, hg. v. Liliana Barroero u. Stefano Susinno (Roma moderna e contemporanea, 10), 2002, 91–112.

 »L’›elenco dei più noti artisti viventi a Roma‹ di Alois Hirt«, in La città degli artisti nell’età di Pio VI, hg. v. Liliana Barroero u. Stefano Susinno (Roma moderna e contemporanea, 10) 2002, 241–261 (zusammen mit Serenella Rolfi).

 »›Scuole mute‹ e ›scuole parlanti‹. Il trasferimento dell’Accademia del Nudo alle Convertite«, in Le »Scuole mute« e le »Scuole parlanti«. Studi e documenti sull’Accademia di San Luca nell’Ottocento, hg. v. Paola Picardi u. Pier Paolo Racioppi, Rom, De Luca, 2002, 13–34.

 »Il corso di archeologia di Ch. G. Heyne a Göttingen: l’antico all’università«, in Il Primato della scultura. Fortuna dell’antico, fortuna di Canova, Atti della Seconda settimana di studi canoviani (Bassano del Grappa, Museo civico, 8.–11. November 2000), hg. v. Manlio Pastore Stocchi, Istituto di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo, Bassano del Grappa 2004, 67–83.

 »I ›nobili sassi‹. La scultura esposta a Roma nell’età di Pio VI«, in Antonio Canova. La cultura figurativa e letteraria dei grandi centri italiani. 1. Venezia e Roma, atti della Terza settimana di studi canoviani (Bassano del Grappa, Museo civico, 25.–28. September 2001), Bassano del Grappa, Istituto di ricerca per gli studi di Canova e il Neoclassico, 2005, 153–172.

 »Le mostre in Campidoglio durante il periodo francese«, in Fictions of Isolation. Artistic and Intellectual Exchange in Rome during the First Half of the Nineteenth Centuryatti del convegno a cura dell’Accademia di Danimarca (Roma 5–7 giugno 2003), hg. v. Lorenz Enderlein u. Nino Zchomelidse, L’Erma di Bretschneider, Rom 2006, 29–47.

 »La ›pierre de touche‹ Il giudizio del pubblico romano«, in Promuovere le arti. Intermediari, pubblico e mercato a Roma fra XVIII e XIX secolo, hg. v. Serenella Rolfi u. Susanne Adina Meyer (Ricerche di Storia dell’arte, 90) 2006, 15–22.

 »›Briefe aus Rom‹. Le notizie sulla produzione artistica romana tra fine Settecento e inizio Ottocento nelle riviste tedesche«, in Paesaggi europei del Neoclassicismo, hg. v. Giulia Cantarutti u. Stefano Ferrari, Il Mulino, Bologna 2007, 247–271.

 »Sulle spalle di Luigi Lanzi: Johann Dominicus Fiorillo e la scoperta dei primitivi in Germania tra fine Settecento e inizio Ottocento«, in Giuseppe Vernazza e la Fortuna dei Primitiviatti del convegno (Alba, Fondazione Ferrero, 11.–12. November 2004), hg. v. Giovanni Romano, Editris, Turin 2007, 203–214.

 »Le fonti e il loro uso: Documenti per un atlante della produzione artistica romana durante il Pontificato di Pio VI«, in Una miniera per l’Europa, hg. v. M. C. Mazzi (Istituto Nazionale di Studi Romani), Rom 2008, 73–143 (gemeinsam mit S. Rolfi Ožvald).

 »Canova e Ludwig di Baviera. Incontri, confronti, scontri«, in Percorsi. Studi per Eleonora Bairati, hg. v. Patrizia Dragoni, Macerata, 2009, 255–274.

 »Il giudizio del pubblico e il ruolo dei critici. Il panorama europeo e il caso romano«, in Il Settecento negli studi italiani: problemi e prospettiveConvegno per i venticinque anni della Società italiana di studi sul secolo XVIII, atti del convegno nazionale di Siracusa (16–19 giugno 2004), hg. v. Anna Maria Rao u. Alberto Postigliola, Edizioni di Storia e Letteratura, Rom 2010, 323–339.

 »›Figure simboliche ed istoriche‹. Percorsi egizi a Roma nel Settecento«, in L’Arte senza imitazione. Musei e collezioni di antichità all’epoca di Champollion, hg. v. Maria Beatrice Failla u. Chiara Piva (Ricerche di Storia dell’arte, 100), 2010, 5–12.

 »Il ›fatale viaggio‹. Bartolomeo Cavaceppi in Germania (1768)«, in La Raccolta di antiche statue di Bartolomeo Cavaceppi (1768–1772). Testo e contesto, hg. v. Susanne Adina Meyer u. Chiara Piva, Nardini Editore, Florenz 2010, 55–88.

zurück