Banche dati indirizzate ai fini della ricerca

ZUCCARO è un sistema informativo complesso che si basa sul principio del cosiddetto semantic web. Possiede un modello di dati flessibile ed è orientato sull'evento; è compatibile con CIDOC.CRM, standard ISO per i dati del patrimonio culturale storico. ZUCCARO è stata concepita come una piattaforma universale per le scienze storico umanistiche e riunisce presso la Bibliotheca Hertziana diversi progetti di ricerca compresi i dati. Il sistema utilizzato dalle diverse banche dati è FileMaker (attualmente FileMaker Server 11) e i linguaggi sono XML, XSLT, CSS e JavaScripy (iQuert). ZUCCARO è in fase di continuo sviluppo sin dall'anno 2003.

Concetto: Dr. Martin Raspe, Dr. Georg Schelbert


Si tratta di una banca data indirizzata ai fini della ricerca per i disegni di architettura  (Italia, dal XVI  al XVIII secolo), il sistema utilizzato è ZOPE (Z Object Publishing Environment) e il linguaggio di programmazione è Python. La banca dati di Lineamenta è contenuta in ZUCCARO ed è liberamente accessibile online (in costruzione dal 2001).

Ideazione e direzione del progettoProf. Dr. Elisabeth Kieven


Si tratta di una banca dati indirizzata ai fini della ricerca sulla pittura a Roma tra il 1580 e il 1630 e fa parte con tutti i suoi dati di ZUCCARO ma è solo parzialmente accessibile online (in costruzione dal 2003).

Direzione del progetto: Prof. Dr. Sybille Ebert-Schifferer