Bibliotheca Hertziana

Qui si trovano le versioni digitali di molte opere stampate della Bibliotheca Hertziana. È possibile scaricarle in formato PDF o come immagini TIF ad alta risoluzione. I file digitali consentono di sfogliare i testi in modo intuitivo, ma anche di consultarli secondo gli indici e di citarne singole pagine come riferimenti bibliografici. Per parte delle opere si sono mantenuti i toponimi della città di Roma e i riferimenti secondo Zuccaro, come già presenti nei database precedenti LUPA e Rara.

Presentazione di digitalizzazioni scelte della Bibliotheca Hertziana con possibilità di zoom DIGILIB, ricerca di immagini ed elementi di testo all’interno dell’indice. Contiene link per ZUCCARO.

Versione integrale di: Otto Lehmann-Brockhaus, Abruzzen und Molise, München 1983. Con indicizzazione topografica, visualizzazione di mappe e collegamento dinamico dei toponimi con KUBIKAT, la fototeca, Google images, Flickr e Wikipedia.

 

 

Kunstgeschichte

Portale specializzato nella storia dell‘arte.

Catalogo collettivo di biblioteche di Storia dell’Arte nel mondo. La sua banca dati è basata sull’architettura di Worldcat ed è in fase di costruzione.

 

 

Bibliografia di pubblicazioni riguardanti la storia dell’arte tra il 1975 e il 2007.

Bibliografia di pubblicazioni riguardanti la Storia dell’Arte dal 2008 (succede alla BHA).

Allgemeines Künstlerlexikon – Enciclopedia generale degli artisti. Succede al Thieme-Becker. Non ancora completo.

Accesso attraverso un link al sito web EBSCO. Cliccare su »EBSCOhost Research Databases« e scegliere »Avery Index« dall’elenco.

Multidisziplinär

Portale di metaricerca della MPG. Permette una ricerca unica in risorse elettroniche diverse, ad esempio in BHA, KUBIKAT e JSTOR insieme. Sono accessibili attraverso la metaricerca tutte le risorse che permettono la selezione della casella.

Resource Navigator, succede a Vlib. Il sito elenca tutte le risorse disponibili nella Max-Planck-Gesellschaft e nella Bibliotheca Hertziana, senza però permettere una ricerca parallela in queste risorse.

Datenbank-Informationssystem - Sistema di informazione banche dati. È preimpostata una selezione di banche dati di Storia dell’Arte, »personalizzata«
per la Bibliotheca Hertziana. Di base è multidisciplinare.

Elektronische Zeitschriftenbibliothek – Biblioteca elettronica di periodici. Amministra l’accesso a periodici disponibili online. Non permette la ricerca all’interno dei periodici.

Journal Storage. È possibile la ricerca per titoli di articoli ed elementi del testo integrale.

Archivio Tedesco Periodici Digitali, diviso per discipline. All’interno delle discipline possibilità di ricerca per titoli di articoli ed elementi del testo integrale. Contiene anche il »Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana«.