Cataloghi

OPAC locale Bibliotheca Hertziana

L’OPAC locale non è altro che il catalogo collettivo KUBIKAT con un filtro preimpostato per eseguire le ricerche esclusivamente nel posseduto della Biblioteca Hertziana. Perciò sarà possibile reperirvi solo le monografie di cui l’Hertziana possieda un esemplare. Saranno però visualizzate anche le collocazioni della stessa opera nelle altre tre biblioteche presenti nella rete KUBIKAT, qualora anch’esse ne possiedano un esemplare. Lo status corrente della monografia è indicato da un semaforo di colore verde o rosso . Il rosso significa »in consultazione« (all’interno dell’Istituto). Gli articoli compariranno sempre tutti, indipendentemente dal fatto che la Biblioteca possieda la rivista o la raccolta corrispondente. Per estendere la ricerca all’intero KUBIKAT è previsto il comando »vai al catalogo collettivo KUBIKAT« posto al centro dello schermo.

KUBIKAT 

Si tratta del catalogo online dell'unione delle biblioteche d'arte di Firenze, Parigi, Monaco e Roma. Tutto il patrimonio della Bibliotheca Hertziana è inserito in questo catalogo.

Gateway Bayern

L'unione  KUBIKAT fa parte del Bibliotheksverbund Bayern (Unione delle biblioteche di Baviera) e i patrimoni delle biblioteche di Firenze, Parigi, Monaco e Roma che risultano nel KUBIKAT si trovano quindi anche nel »Gateway Bayern«. L’OPAC «Gateway Bayern» non offre tutte le funzioni del KUBIKAT ma può essere comunque utile nel caso che si dovesse fare una ricerca nei vecchi e ricchissimi fondi delle biblioteche della Baviera, oggi per la maggior parte digitalizzati. L’OPAC «Gateway Bayern» è accessibile con tutte le sue funzioni anche da Smartphone.

Catalogo virtuale di Karlsruhe

Questo catalogo permette metaricerche nelle diverse unioni delle biblioteche tedesche e straniere. Attraverso l’unione delle biblioteche di Baviera si risale ai record che fanno parte del KUBIKAT (e quindi anche al patrimonio della Bibliotheca Hertziana).

artlibraries.net

Offre la possibilitá di effettuare una metaricerca nelle biblioteche d'arte più importanti a livello internazionale; comprende anche il KUBIKAT, il catalogo dal quale è partito lo sviluppo di questo strumento utilizzato in tutto il mondo.

Cataloghi antichi