Pubblicazioni fuori collana e in collaborazione con altri istituti

Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

Heinrich Graf von Brühl. Ein sächsischer Mäzen in Europa.
Akten der internationalen Tagung zum 250. Todesjahr

hg. v. Ute C. Koch und Cristina Ruggero

548 Seiten, 103 farbige Abb.
Dresden: Sandstein Verlag, 2017
ISBN: 978-3-95498-297-4, €68,-

Die Brühlsche Terrasse, das Schwanen­service oder auch die Sixtinische Madonna – sie alle sind auf das Engste mit dem sächsischen Premier­minister Heinrich Graf von Brühl (1700–1763) verbunden. Als Mäzen setzte er zudem – mit eigenen kostbaren Samm­lungen und Schlössern – Maßstäbe in ganz Europa. Die vorliegende Publikation bricht die Verengung des Blicks auf Brühls regionale Bedeutung für Dresden und Sachsen auf und legt erstaunliche Verbindungen frei. Sie versteht sich als »Türöffner« für die Erforschung der kulturellen und politischen Bedeutung Sachsens im 18. Jahrhundert in Europa und der Welt.


Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

Maratti e la sua fortuna
a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò

294 pagine, con oltre 190 illustrazioni in B-N e a colori
Roma: Campisano Editore, 2017
ISBN: 978-88-98229-81-9, €50,-

Il convegno Maratti e l’Europa (2013, Atti pubblicati da Campisano editore 2015), ridestando l’interesse nei confronti di questo grande pittore nella ricorrenza del terzo centenario della morte, ha fatto emergere l’esigenza di un approfondimento sulla centralità del magistero di Carlo Maratti (1625-1713), ma ha anche messo in evidenza quanti aspetti della sua produzione artistica siano ancora da indagare e quanto sia rimasta in ombra l’egemonia e l’influenza da lui esercitata nella pittura a Roma nella prima metà del Settecento. É per approfondire queste tematiche e far luce sui suoi numerosi allievi che Sybille Ebert-Schifferer e Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, curatrici di questo volume, hanno promosso altre due giornate di studio dedicate a Maratti e la sua fortuna, tenutesi alla Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Corsini di Roma l’11 e 12 maggio 2014, di cui qui si raccolgono i testi delle relazioni. Si tratta di contributi tutti di grande rilevanza scientifica, presentate dai maggiori esperti internazionali dell’argomento: Stefan Albl, Novella Barbolani di Montauto, Liliana Barroero, Sonja Brink, Claudio Falcucci, Flaminia Franco, Carlo Giantomassi, Cristiano Giometti, Francesco Grisolia, Peter Björn Kerber, Stefan Morét, Silvia Pedone, Wolfgang Prohaska, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Steffi Röttgen.


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte
Deutsches Historisches Institut in Rom

Identità e rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450-1650
a cura di Alexander Koller, Susanne Kubersky-Piredda
con la collaborazione di Tobias Daniels

552 pagine, con oltre 250 illustrazioni in B-N e a colori
Roma: Campisano Editore, 2016
ISBN: 978-88-98229-58-1, €80,-

Residenza papale, meta di pellegrinaggio e metropoli artistica, Roma – “il gran teatro del mondo” – è  nella prima Età Moderna il punto di incontro per eccellenza di stranieri provenienti da ogni parte del pianeta. Una presenza feconda e straordinaria: si organizza in comunità, occupa e rinnova intere aree della città. E fonda luoghi di ospitalità e ospedali per pellegrini, che sono la premessa per la nascita di decine di chiese nazionali.
Ma tutto questo è il frutto di un sentimento di identità nazionale? Della condivisione di miti, memorie, simboli e tradizioni? A differenza dell'attuale concezione di nazione-stato, le nationes premoderne furono realtà eterogenee e composite, basate su criteri di appartenenza non standardizzati, quanto piuttosto su istanze culturali o esigenze concrete legate al contesto sociale. E allora, quale idea e sentimento di nazione rappresentano le scelte artistiche delle chiese nazionali, presunto palcoscenico per antonomasia della sintesi identitaria?

Il volume raccoglie ventuno saggi di studiosi di diverse discipline, che attraverso analisi e documenti inediti rispondono a questi mutevoli interrogativi.


Open Access
Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte; Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte

Wissensgeschichte der Architektur
hg. v. Jürgen Renn, Wilhelm Osthues und Hermann Schlimme

Band I: Vom Neolithikum bis zum Alten Orient.
415 Seiten, Berlin: Edition Open Access, 2014
ISBN 978-3-945561-02-7, pdf und ebook kostenfrei herunterladbar http://www.edition-open-access.de/studies/3/index.html ; print-on-demand € 35,66

Band II: Vom Alten Ägypten bis zum Antiken Rom.
434 Seiten, Berlin: Edition Open Access, 2014
ISBN 978-3-945561-03-4 pdf und ebook kostenfrei herunterladbar http://www.edition-open-access.de/studies/4/index.html ; print-on-demand € 37,14

Band III: Vom Mittelalter bis zur Frühen Neuzeit.
542 Seiten, Berlin: Edition Open Access, 2014
ISBN 978-3-945561-04-1 pdf und ebook kostenfrei herunterladbar
http://www.edition-open-access.de/studies/5/index.html ; print-on-demand € 44,88

Die Geschichte des Bauens basiert bis weit in die Moderne auf praxisnahen Wissenstraditionen der Handwerker, Baumeister und Architekten. Solches „handlungsimplizite Wissen“ ermöglichte die Monumentalbauten der frühen Hochkulturen, die modellgebende Architektur und Infrastrukturtechnologie der griechischen und römischen Antike, die Sakral- und Wehrbauten des Mittelalters sowie die riskanten und innovativen Bauprojekte der Renaissance.

Das den großen Bauleistungen der Vergangenheit zugrunde liegende Wissen und seine Entwicklung ist Gegenstand der hier vorgelegten Wissensgeschichte der Architektur, die gemeinsam von der Bibliotheca Hertziana - Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte in Rom und dem Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte in Berlin initiiert wurde. Die Forschungen, deren wesentliche Ergebnisse hier vorgelegt werden, haben sich auf zentrale Aspekte der Wissensgeschichte der Architektur konzentriert, insbesondere auf das Planungswissen, das Materialwissen, das bautechnische Wissen und das logistische Wissen. Die Autoren dieses Bandes sind Archäologen, Altorientalisten, Ägyptologen, Bauforscher, Wissenschafts- und Kunsthistoriker.

Der erste Band behandelt diese Aspekte für das Neolithikum und den Alten Orient. Der zweite Band umfasst Beiträge vom Alten Ägypten bis zum Antiken Rom. Der dritte Band ist dem Zeitraum vom Mittelalter bis zur Frühen Neuzeit gewidmet. Die verschiedenen Epochen werden durch systematisch strukturierte Überblicksartikel zum Bauwissen abgedeckt. Zusätzliche Forschungsbeiträge nehmen einzelne Aspekte von Bauwissen und ihre Hintergründe in den Blick.


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

Filippo Juvarra 1678-1736: architetto dei Savoia, architetto in Europa
I: Architetto dei Savoia, a cura di Paolo Cornaglia, Andrea Merlotti e Costanza Roggero
II: Architetto in Europa, a cura di Elisabeth Kieven e Cristina Ruggero

704 pagine, Roma: Campisano Editore, 2014
ISBN 978-88-98229-14-7, €120,- (due volumi indivisibili)

Discendente da una famiglia di argentieri e orafi siciliani, Filippo Juvarra (1678-1736), dopo una prima formazione nella bottega del padre, nel 1704 lascia la nativa Messina per Roma, dove entra nell’atelier di Carlo Fontana. Solo un anno dopo vince il Primo Premio dell’Accademia di San Luca con un progetto ideale per una villa di diporto: il disegno, da sempre alla base dell’attività di Juvarra, acquista ora, anche grazie al naturale talento grafico dell’artista, una nuova forza espressiva. Nel 1709 Juvarra viene assunto come scenografo dal cardinale Pietro Ottoboni a Palazzo della Cancelleria: qui ha l’occasione di entrare in contatto con un vivace entourage intellettuale con il quale manterrà legami professionali e personali per tutta la vita. Nel 1714 viene nominato primo architetto di corte dei Savoia rendendo il suo nome indissolubilmente legato a quello di Torino.


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte. Der Palazzo Zuccari und die Institutsgebäude 1590–2013
hg. v. Elisabeth Kieven unter Mitarbeit von Jörg Stabenow

440 Seiten, 391 Abb., München: Hirmer 2013.
ISBN 978-3-7774-9041-0, €98,- (€148,- zusammen mit Band zur Institutsgeschichte)

Durch ihr historisch gewachsenes Gebäudeensemble hat sich die Bibliotheca Hertziana eng mit dem genius loci der Kunstmetropole Rom verbunden. Direkt neben der Spanischen Treppe hat das Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte seinen Sitz in vier aneinander angrenzenden Gebäuden in der Via Gregoriana: Palazzo Zuccari, Palazzo Stroganoff, das sogenannte Villino Stroganoff auf der gegenüberliegenden Straßenseite und das neue von dem spanischen Meisterarchitekten Juan Navarro Baldeweg entworfene Bibliotheksgebäude. Die Erforschung dieser Bauten – vom Wohnpalast des Malerfürsten Federico Zuccari mit seiner berühmten Freskenausstattung bis zum spektakulären Bibliotheksneubau – leistet einen wichtigen Beitrag zum Verständnis der Kunst-, Architektur- und Stadtbaugeschichte Roms.

Mit Beiträgen von Francesca Curti, Christoph Frank, Martin Gaier, Elisabeth Kieven, Julian Kliemann, Susanne Kubersky-Piredda, Arnold Nesselrath, Johannes Röll, Hermann Schlimme, Lothar Sickel und Michael Thimann.


Pubblicazione elettronica

Dokumente zur Geschichte des Palazzo Zuccari 1578–1904
Francesca Curti & Lothar Sickel

München: Hirmer 2013, 278 pagine

Appendice di documenti alle seguenti pubblicazioni:
100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte
Die Geschichte des Instituts 1913–2013, hg. v. Sybille Ebert-Schifferer
Der Palazzo Zuccari und die Institutsgebäude 1590–2013, hg. v. Elisabeth Kieven

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Tutte le pubblicazioni elettroniche della Bibliotheca Hertziana


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

100 Jahre Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte. Die Geschichte des Instituts 1913–2013
hg. v. Sybille Ebert-Schifferer unter Mitarbeit von Marieke von Bernstorff

368 Seiten, 183 Abb., München: Hirmer 2013.
ISBN 978-3-7774-9031-1, €98,- (€148,- zusammen mit Band zu den Gebäuden des Instituts)

Die umfangreiche Publikation ist den Protagonisten und historischen Etappen gewidmet, welche die Entwicklung des Forschungsinstituts während seiner 100-jährigen Geschichte nachhaltig geprägt haben. Neben der Würdigung der Forschungsleistungen werden Brüche und Kontinuitäten der wissenschaftlichen Arbeit an der Hertziana aufgezeigt. Kunsthistoriker und Historiker arbeiten in ihren Aufsätzen unter anderem die ereignisreiche Gründungszeit der Hertziana sowie die Geschehnisse während des Nationalsozialismus und ihre Entwicklung in den Anfangsjahren der Bundesrepublik Deutschland wissenschaftlich auf. In ihrer Gesamtheit geben die Beiträge einen faszinierenden Einblick in das Panorama gesellschaftlicher Umwälzungen der letzten 100 Jahre, die sich in den Lebenslinien einer der weltweit bedeutendsten Forschungsinstitutionen zur italienischen Kunstgeschichte und ihrer Protagonisten spiegeln.

Inhaltsverzeichnis, mit Beiträgen von Ralph-Miklas Dobler, Sybille Ebert-Schifferer, Kai Kappel, Dale Kinney, Michael Matheus, Valentino Pace, Agostino Paravicini Bagliani, Julia Laura Rischbieter, Herwarth Röttgen, Georg Satzinger, Regine Schallert, Wolfgang Schieder, Michael Schmitz, Sebastian Schütze, Andreas Thielemann, Christof Thoenes und Annette Vogt.


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte; Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini, Roma

La donazione di Enrichetta Hertz 1913 – 2013. »Segno del mio amore verso il paese che io tengo in sì alta stima«
a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Anna Lo Bianco, con la collaborazione di Cecilia Mazzetti di Pietralata e Michela Ulivi

168 pagine, 74 illustrazioni, Cinisello Balsamo: Silvana Editore 2013.
ISBN 978-8-8366-2604-5, €23,-

Catalogo della mostra, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
8 marzo – 23 giugno 2013

Il volume è dedicato alla figura di Enrichetta Hertz (Colonia, 1846 – Roma, 1913) e alla storia della sua raccolta di opere d’arte italiane, un cospicuo nucleo conservato oggi presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini.

Enrichetta cominciò a collezionare quadri italiani alla fine dell’Ottocento in Inghilterra, insieme all’industriale Ludwig Mond e alla moglie Frida, con i quali era legata da una forte amicizia stretta in gioventù nella natia Germania. Gli ideali artistici e letterari dell’intellettualità cosmopolita sul finire del secolo la portarono a considerare Roma una seconda patria: per gran parte dell’anno abitava a palazzo Zuccari, luogo aperto a studiosi e artisti, circondata dai suoi amati quadri del Rinascimento italiano. Alla morte, avvenuta nel 1913, come stabilito nel testamento, la residenza con la raccolta di libri e fotografie passò alla Kaiser-Wilhelm-Gesellschaft per divenire sede di un istituto di ricerca per la storia dell’arte, la prestigiosa Bibliotheca Hertziana, mentre la collezione di dipinti fu donata allo Stato italiano.

Informazioni sulla mostra alla Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini


La Venaria Reale; Politecnico di Torino; Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom

Benedetto Alfieri 1699-1767, architetto di Carlo Emanuele III
a cura di Paolo Cornaglia, Elisabeth Kieven, Costanza Roggero 

460 Pagine, Roma 2012.
ISBN: 978-88-88168-91-3, 75 €

Il presente volume raccoglie gli atti del secondo convegno dedicato a Benedetto Alfieri (1699-1767), Primo Architetto di Carlo Emanuele III dal 1739 e successore di Filippo Juvarra. Alfieri ne prosegue l’opera in qualità di architetto di corte, intervenendo a tutte le scale, dalla decorazione degli interni alla progettazione architettonica e urbanistica e sarà per un quindicennio, dopo la morte del predecessore, al centro di relazioni internazionali godendo di un riconoscimento europeo. Il suo ecclettismo può essere inteso come seria maturità, capacità di trovare soluzioni corrette a problemi diversi con formule differenti. Se alla capitale del regno, sotto Vittorio Amedeo ii, serviva un genio capace di connotare in modo indelebile il suo volto, negli anni di Carlo Emanuele III serviva invece una mente salda, robusta, capace di tenere le redini di ciò che era stato iniziato, ma anche di adeguarlo a nuove e più complesse esigenze, unendo monumentalità e dettaglio, semplicità e raffinatezza. Sebbene molte delle sue opere siano state distrutte o erroneamente attribuite ad altri, tra le testimonianze più rilevanti di Alfieri si colloca il Teatro Regio a Torino (1740), a cui venne dedicato ampio spazio nelle tavole dell’Encyclopédie e al quale è connesso il completamento (1737-1757) delle Segreterie di Stato e di Guerra con l’assestamento dei percorsi di collegamento fra palazzo, ministeri, teatro, archivi, scuderie, di cui nodi importanti all’interno di questo sistema sono lo scalone posto fra Rondò e Segreterie e la grande Cavallerizza (1740). Si ricordano inoltre la facciata della cattedrale di Ginevra su modello del Pantheon, il completamento e la messa a regime della reggia di Venaria Reale a partire dal 1750, la chiesa di Carignano dedicata ai Santi Giovanni e Remigio (1756-1757) e i palazzi nobiliari in città oltre ad interventi a livello urbanistico (piazza Palazzo di Città a Torino, 1757) e alle decorazioni di interni, spesso vette della sua opera, preziose ma nascoste.


Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom; Università degli Studi di Roma Tre Dipartimento di Studi Storico-artistici, Archeologici e sulla Conservazione, con la collaborazione del Polo Museale Romano

Nuova luce su Annibale Carracci
a cura di Sybille Ebert-Schifferer e Silvia Ginzburg

332 pagine, Roma: De Luca editori d'arte 2011.
ISBN 978-88-8016-997-0 €48,00


Getty Research Institute; Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte

Sacred Possessions. Collecting Italian Religious Art 1500–1900
ed. by Gail Feigenbaum and Sybille Ebert-Schifferer, 248 pages, Getty Research Institute, Los Angeles 2011

ISBN 978-1-60606-042-1 $ 30,00


Pontificia Università Gregoriana; Istituto Storico Austriaco a Roma; Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’ Arte

Artifizi della Metafora. Saggi su Andrea Pozzo
cura di Richard Bösel e Lydia Salviucci Insolera 

256 pagine, Roma 2011.
ISBN 978-88-7575-136-4 €50,00


La Venaria Reale; Politecnico di Torino; Bibliotheca Hertziana Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom

Michelangelo Garove 1648-1713, un architetto per Vittorio Amedeo II
a cura di Paolo Cornaglia 

398 pagine, Roma 2010.
ISBN 978-88-88168-73-9 €75,00


Elisabeth Kieven

Chiese e Cappelle. Un volume di progetti di Carlo Marchionni (1702–1786). 

209 pagine, Roma 2010.


Sapienza Università di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia; Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte.

Salvator Rosa e il suo tempo 1615-1673
 a cura di Sybille Ebert-Schifferer, Helen Langdon e Caterina Volpi

446 pagine, Roma 2010.
ISBN 978-88-88168-60-9 €75,00


Pontificia Università Gregoriana; Istituto Storico Austriaco a Roma; Istituto Nazionale per la Grafica; Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’ Arte

Mirabili Disinganni. Andrea Pozzo (Trento 1642 – Vienna 1709) Pittore e Architetto Gesuita
a cura di Richard Bösel e Lydia Salviucci Insolera

320 pagine, Roma 2010.
ISBN 978-88-7575-106-7 €50,00


Musei Vaticani; Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’ Arte

L’Antica Basilica di San Lorenzo in Damaso. Indagini archeologiche nel Palazzo della Cancelleria (1988–1993)
Volume II– I Materiali, a cura di Christoph Luitpold Frommel e Massimo Pentiricci, con la collaborazione di Johannes G. Deckers

512 pagine, Roma 2009.
ISBN 978-88-8016-925-3 €100,00


Musei Vaticani; Bibliotheca Hertziana Istituto Max Planck per la Storia dellArte

L’Antica Basilica di San Lorenzo in Damaso. Indagini archeologiche nel Palazzo della Cancelleria (1988–1993)
Volume I – Gli Scavi, a cura di Christoph Luitpold Frommel e Massimo Pentiricci, con la collaborazione di Johannes G. Deckers

496 pagine, Roma 2009.
ISBN 978-88-8016-911-6 €80,00


Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’ Arte, Roma

La forma del pensiero. Filippo Juvarra. La costruzione del ricordo attraverso la celebrazione della memoria   
a cura di Cristina Ruggero con la collaborazione di Tiziana Caserta 

477 pagine, Roma 2008.
ISBN 978-88-88168-41-8 €80,00

Elisabeth Kieven, Enrica Pagella, Clelia Arnaldi di Balme, Presentazioni, 9; Introduzione, 13; Cristina Ruggero, La costruzione del ricordo: dagli Uomini Illustri alle Memorie Sepolcrali di Filippo Juvarra, 19; Isabella Salvagni, Architettura ed »Aequa potestas«. Filippo Juvarra, l’Accademia di San Luca e gli architetti, 33; Susanna Pasquali, Memorie degli artisti nella chiesa di Santa Maria ad Martyres: i Virtuosi del Pantheon, 55; Vernon Hyde Minor, Arcadia e Bosco Parrasio, 61; Tommaso Manfredi, Nascita di un architetto di corte. L’ingresso di Juvarra al servizio del cardinale Ottoboni, 71; Andrea Merlotti, Lo stemma, il rango e la memoria del »cavaliere don Filippo Juvara, architetto«, 89; Paola Bianchi, Lo Stato sabaudo e al guerra di successione polacca, 109; Tiziana Caserta, La storia a ritroso: un percorso di studio tra filigrane e campi di battaglia, 119; Alberto Rizzuti, Cinque musicisti intorno all’autore, o sia: »la costellazione degli intrusi«, 133; Claudio Franchi, I princìpi dell’architettura nell’esperienza dell’argentiere Juvarra, 145; Cristina Ruggero, Juvarra e l’iconografia funebre, 157; Werner Oechslin, Epitaffi come tema architettonico prima e dopo Juvarra, 183.


Académie de France à Rome; Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom

Programme et invention dans l’art de la Renaissance sous la direction de Michel Hochmann, Julian Kliemann, Jérémie Koering et Philippe Morel (Collection d’histoire de l’art de l’Académie de France à Rome 7) 

405 pages et 172 illustrations, Paris 2008.
ISBN 9782757200124 €23,75

Richard Peduzzi, Avant-propos, 7; Michel Hochmann, Julian Kliemann, Jérémie Koering, Philippe Morel, Introduction, 9–13. Éléments de définition: Julian Kliemann, Dall’invenzione al programme, 17–26; Antonio Pinelli, Intenzione, invenzione, artifizio. Spunti per una teoria della ricezione dei cicli figurativi di età rinascimentale, 27–79. Le programme en question: Michel Hochmann, À propos de la cohérence des programmes iconographiques de la Renaissance, 83–94; Guillaume Cassegrain, Le programme de la méthode, 95–105. Le lettré et l'invention: Cristina Bragaglia Venuti, Per l’interpretazione dei cicli decorativi di Pio IV: alcune considerazioni sul Libro X dell’Antichità di Pirro Ligorio, 109–126; Claudia Cieri Via, Tempus vincit omnia: Pirro Ligorio fra Roma e Ferrara, 127–152; Emmanuel Lurin, Les restitutions de scènes antiques : Onofrio Panvinio iconographe et inventeur d’images, 153–173. Invention et agencement: modèles rhétoriques et philosophiques: Francis Goyet, Le recueil de sonnets comme ensemble de tableaux, c’est-à-dire de loci, 177–202; Carlo Falciani, L’orma del testo: la Galleria d’Ulisse come metafora della »justa disciplina«, 203–223. L’artiste e l’invention: Patricia Rubin, Filippino Lippi »pittore di vaghissima invenzione«: Christian poetryand the significance of style in late fifteenth-century altarpiece design, 227–246; Ulrich Pfisterer, L’Elemosina di san Rocco di Annibale Carracci e l’innovazione della historia cristiana, 247–269; Stephen Campbell, »La poetica nostra invenzione«: Isabelle, Perugino et Paride da Ceresara, 271–284; Philippe Morel, Fonction des systèmes décoratifs et de l’ornement dans l’invenzione maniériste: réflexions autour de Francesco Salviati, 285–306. L’invention et les modalités de sa réception: Valeska von Rosen, Diletto dei sensi et diletto dell’intelletto: Les Bacchanales peintes par Bellini et Titien pour Alphonse d’Este considerées dans leur contexte de réception, 311–351; Jérémie Koering, La visite programmée: le rôle de l’orateur dans la réception des grands décor, 353–370. Résumés des articles: français – italien – anglais – allemand, 373–390.


I Barberini e la cultura europea del Seicento, Atti del convegno internazionale, Palazzo Barberini alle Quattro Fontane, 7–11 dicembre 2004
a cura di Lorenza Mochi Onori, Sebastian Schütze e Francesco Solinas

704 pagine con 65 tavole e 750 illustrazionie b/n, Roma 2007.
ISBN 978-88-8016-742-6 €95,00

Claudio Strinati, Presentazione, XIII–XIV; Lorenza Mochi Onori/Sebastian Schütze/Francesco Solinas, Ritorno alla Reggia del Sole, XV–XVI; Marc Fumaroli, Le »siècle« d’Urban VIII, 1; Irving Lavin, Urbanitas Urhana. The Pope, the Artist, and the Genius of the Place,15–30; Bernard Barbiche, Les nonciatures en France de Maffeo Barberini, 31–35; Sebastian Schütze, La Biblioteca del cardinale Maffeo Barberini: Prolegomena per una biografia culturale ed intellettuale del Papa Poeta, 36–46; Sybille Ebert-Schifferer, Pittori bolognesi e committenze romane nel pontificato di Paolo V, 47–56; Caterina Volpi, Modelli estetici ed ispirazione poetica al tempo di Scipione Borghese: i casi di Ippolito Scarsella e di Alessandro Turchi, 57–70; Lucia Calzona, La collezione occultata,71–84; Maurizio Calvesi, Francesco Barberini e Preneste. II mosaico del Nilo, 85–86; Clément Pieryre, La légation du cardinal Francesco Barberini en France en 1625, insuccès de la diplomatie du pape Urbain VIII, 87–94; José-Luis Colomer, Arte per la riconciliazione: Francesco Barberini e la corte di Filippo IV, 95–110; Birgit Emich, Kardinal Francesco Barberini. Ein Papstneffe zwischen Kunst und Politik, 111–116; Enrica Schettini, Piazza I Barberini e i Lincei: dalla mirabil congiuntura alla fine della prima Accademia (1623-1630), 117–126; John Beldon Scott, Galileo and Urban VIII. Science and allegory at Palazzo Barberini, 127–156; Luigi Guerrini, Maffaeus Davidicus. L’Ars poetica barberiniana nella visione di Tommaso Campanella, 157–142; Rosa Anna Barbiellini, Amidei Leontos toy Allatioy, Barberinokomis 143–146; Ingo Herklotz, The Academia Basiliana. Greek Philology, Ecclesiastical History and the Union of the Churches in Barberini Rome, 147–154; Jérôme Delatour, Abeilles thuaniennes et barberines: les relations des savants français avec les Barberini sous le pontificat d’Urbain VIII, 155–172; Giovanni Morello, Olstenio, 173–180; Louise Rice, Apes philosophicae: bees and the divine design in Barberini thesis prints, 181–194; Ralph Miklas Dobler, Urban VIII und die Jesuiten. Die Dekoration des Cortile del Collegio Romano im Jahr 1640 und ein Impresenbuch für den Papst, 195–204; Francesco Solinas, Lo stile Barberini, 205–212; Anna Lo Bianco, Pietro da Cortona e gli anni della volta Barberini, 213–220; Lothar Sockel, Niccolò Menghini «statuario di casa» del cardinale Francesco Barberini, 221–230; Lucia Simonato, Medaglioni dipinti in Vaticano: un episodio di fortuna visiva della medaglistica barberiniana, 231–248; Luciano Arcangeli, Sulla »Samaritana al pozzo« proposta in vendita da Artemisia Gentileschi ai cardinali Barberini, 249–252; Karin Wolfe, Ten Days in the Life of a Cardinal Nephew at the Court of Pope Urban VIII: Antonio Barberini’s Diary of December 1630, 253–264; Elisabeth Oy-Marra, Ambasciatori dello stile barberini: Giovan Francesco Romanelli in Francia, 303–316; Silvia Bruno, I Barberini e il loro entourage in Francia, 317–330; Maria Cristina Paoluzzi, Pietro da Cortona e Ciro Ferri: la storia di Giacobbe e Labano in due dipinti di provenienza Barberini, 331–338; Niccolò Capponi, 1 bulli del quartiere: i Barberini e la guerra di Castro, 339–344; Martine Boiteux, Les Barberini, Rome et la France: fête et politique, 345–360; Frederick Hammond, »Thy band, great Anarch ..«: Music and Spectacle in Barberini Funerals. 1644-1680, 361–374; Margaret Kimiko Murata, A Topography of the Barberini Manuscripts of Music, 375–380; Lucia Faedo, Vivere con gli antichi. Una pittura antica a Palazzo Barberini e la sua fruizione tra XVII e XVIII secolo, 381–392; Judith W. Mann, The St. Louis »Reclining Pan« Re-evaluated in a Barberini Context, 393–402; Cecilia Mazzetti di Pietralata, Joachim von Sandrart e la Roma dei Barberini: incisioni, disegni e spigolature d’archivio, 403–410; Francesca Barberini, Lo studio delle medaglie: interessi numismatici nel collezionismo Barberini, 411–420; Pascal François Bertrand, L’uso dell’arazzo a Roma: l’esempio del cardinale Francesco Barberini, 421–430; James Gordon Harper, War & Peace in the Barberini Tapestries, 431–446; Angela Negro, Un arazzo Barberini con »Apollo e Mercurio« per la Galleria Nazionale d’Arte Antica, 447–452; Daniela di Castro, Gli arredi di Urbano VIII: appunti di ricerca, 453–458; Patrick Michel, Les arts du somptuaire chez les Barberini: commandes et achats d’objets d’orfèvrerie, 459–468; Isabelle de Conihout, Reliures à grand décor exécutées pour les Barberini. De Paris à Rome, 1623-1644, 469–480; Sabine du Crest, Bellissime bizzarie: il fascino dei mondi lontani a Roma nel Seicento, 481–486; Patricia Waddy, Barberini Cardinals need places to live, 487–500; Paola Zampa, «Per comodità, diletto e sicurezza»: il complesso del Quirinale nei progetti e nelle sistemazioni di Urbano VIII, 501–512; Jörg Martin, Merz Il cardinale Francesco Barberini mecenate di architettura, 513–520; Giovanna Curcio, Il maggiordomo e l’architetto (1624-1629). Tracce per una storia dei palazzi vaticani al tempo di Urhano VIII, 521–546; Enrico Da Gai, Architettura dell’utile di Urbano VIII: pubblica prosperità e presentazione pubblica, 547–562; Ilaria Barberini, Il Triangolo Barberini tra magia antica e architettura moderna, 563–570; Alberta Campitelli, Gli Horti di Flora nell’età dei Barberini, 571–580; Joseph Connors, The Cultural Moment at the Beginning of Work on S. Ivo alla Sapienza, 581–586; Laura Caterina Cherubini, Il restauro di Palazzo Barberini: novità e scoperte, 587–594; Elisabeth Kieven, La fortuna dei modelli architettonici barberiniani, 595–604; Maria Giulia Barberini, La galleria dei ritratti nel mezzanino di palazzo Barberini. Una strategia di famiglia, 605–618; J. Douglas Stewart, Prudentia, Patrons and Artists: The Barberini, Sir Anthony Van Dyck, Sir Godfrey Kneller; and Emperor Constantine!, 619–628; Lorenza Mochi Onori, Le vendite di Cornelia Costanza e le copie dei dipinti, 629–636; Fausta Gualdi, La fortuna della volta Barberini. Opere »barberiniane« inedite o poco note in Romania, Argentina e in Italia, 637–650; Maddalena D’Angelo, La collezione Barberini: vendite e dispersioni negli Stati Uniti nel XX secolo, 651–658; Marilyn Aronberg Lavin, Adventures in the Barberini Archives, 659–666.


The Serpent and the Stylus. Essays on G. B. Piranesi
ed. by Mario Bevilacqua, Heather Hyde Minor and Fabio Barry, Memoirs of the American Academy in Rome. Supplemantary Volume IV. Ann Arbor (Mich.) 2006

ISBN-13: 078-0-472-11584-6
ISBN-10:0-472-11584-7

Part I (Piranesi’s Early Years. Drawings and Etchings): Mario Bevilacqua, The Young Piranesi: The Itineraries of His Formation, 13−53; Myra Nan Rosenfeld, Picturesque to Sublime: Piranesi’s Stylistic and Technical Development from 1740 to 1761, 55−91; Roberta Battaglia, A First Collection of the Vedute di Roma: Some New Elements on the States, 93−119; Part II (Rome vs. Athens. Polemic and Archaeology): Heather Hyde Minor, Engraved in Porphyry, Printed on Paper: Piranesi and Lord Charlemont, 123−147; Lola Kantor-Kazovsky, Pierre Jean Mariette and Piranesi: The Controversy Reconsidered, 149−168; Part III (Piranesi Architetto): Susanna Pasquali, Piranesi Architect, Courtier, and Antiquarian: The Late Rezzonico Years (1762−1768), 171−194; Gian Paolo Consoli, Architecture and History: Vico, Lodoli, Piranesi, 195−210; Part IV (Piranesi’s Critical Fortunes): John Wilton-Ely, »Amazing and Ingenious Fancies«: Piranesi and the Adam Brothers, 213−237; Terry Kirk, Piranesi’s Poetic License: His Influence on Modern Italian Architecture, 239−274.


Gli atti del convegno internazionale Limmagine di Cristo da van Eyck a Bernini (Bibliotheca Hertziana, Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Palazzo delle Esposizioni, Pontificia Università Gregoriana, 8.10. 3. 2001) sono stati pubblicati

L´immagine di Cristo dall´acheropita alla mano d´artista. Dall tardo medioevo all´età barocca
a cura di Christoph L. Frommel e Gerhard Wolf, Biblioteca Apostolica Vaticana (Studi e testi  432), Città del Vaticano 2006


Max Planck Institute for the History of Science, Berlin; Bibliotheca Hertziana, Max Planck Institute for Art History, Rome

Practice and Science in Early Modern Italian Building. Towards an Epistemic History of Architecture
ed. by Hermann Schlimme

314 pages with 300 illustrations. Milan 2006.
ISBN 88-370-4236-1
ISBN 88-370-4235-3 (Buchhandelsausgabe) €75.-

Claudia Bührig, Elisabeth Kieven, Jürgen Renn and Hermann Schlimme, Towards an Epistemic History of Architecture, 7−12; Hermann Schlimme, Introduction. Practice and science in early modern Italian building, 13−16; Klaus Tragbar, Italian medieval building practice in contemporary visual representations, 17−30; Claudia Conforti, Modes and techniques of building on water in 16th-century Rome, 31−42; Hentie Louw, A window on the past: what the study of historic fenestration practices can tell us about the nature of architecture, 43−51; Filippo Camerota, Architecture as mathematical science: the case of »Architectura Obliqua«, 51−60; Hermann Schlimme, Between architecture, science and technology: the Accademia della Vachia in Florence, 1661−1662, 61−96; Antonio Becchi, Eggs, turnips and chains: rhetoric and rhetoricians of architecture, 97−112; Vitale Zanchettin, Building accounts as architectural drawings. Borromini’s construction practice and the role of Francesco Righi, 113−124; Maria Grazia D’Amelio, Building materials, tools and machinery belonging to the Reverenda Fabbrica di San Pietro, used for building Rome from the late 16th to the late 19th century, 125−136; Nicoletta Marconi, Tradition and technological innovation on Roman building sites from the 16th to the 18th century: construction machines, building practice and the diffusion of technical knowledge, 137−152; Hermann Schlimme, The Accademia della Vachia. Critical, commented edition of the unpublished manuscript Fondo Nazionale II_46, Biblioteca Nazionale Centrale, Florence, 155−296.


Istituto Storico Austriaco presso il Forum Austriaco di Cultura a Roma; Comune di Roma Assessorato Politiche Culturali; Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom

L´Arte e i Linguaggi della Percezione. L´eredità di Sir Ernst Gombrich
a cura di Richard Bösel, Maria Giuseppina Di Monte, Michele Di Monte, Sybille Ebert-Schifferer.

148 pagine con 27 illustrazioni. Milano 2004.
ISBN 88-370-2882 €30.-

Michele Di Monte/Maria Giuseppina di Monte Introduzione, 11−16; Tonino Griffero, Immagini con o senza cartiglio. Dall’emblema all’ermeneutica pittorica di Ernst Gombrich, 17−33; Gottfried Boehm, Il concetto iconico di Gombrich, 35−42; Michele di Monte, Il mito dello »schema innocente«. Gombrich, Popper e il realismo senza aggettivi, 43−56; Luca Bortollotti, Epistemologia storica-artistica. I margini della riflessione intorno alle arti visive nel progetto critico di E.H. Gombrich, 57−67; Karl Clausberg, Tenere a mente Gombrich. Una breve storia dell’arte e delle neuroscienze, 69−80; Maria Giuseppina Di Monte, Stabilità dei modelli, variabilità della visione: Gombrich e la percezione fisiognomica, 81−98; Massimo Carboni, Silenzio e verità dell’ornamento a partire da Il senso dell’ordine, 99−106; Claudia Cieri Via, L’Eredità di Apelle. Riflessioni ekphrastiche nel pensiero di E. H. Gombrich, 107−119; Michael Podro, Risposta alla risposta di Gombrich a Riegl, 121−130; Artur Rosenauer, Gombrich e la Scuola viennese di Storia dell’Arte, 131−140; Wolfgang Georg Fischer, Sir Ernst Gombrich e l’esodo dell’intelligenza creativa austriaca dopo il 1938, 141−145.


The Miraculous Image in the Late Middle Ages and Renaissance
Papers from a conference held at the Accademia di Danimarca in collaboration with the Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom). Rome, 31 May – 2 June 2003, ed. by Erik Thunø and Gerhard Wolf. 322 pages with 120 illustrations. Rome 2004 (= Analecta Romana Instituti Danici, Supplementum XXXV)

ISBN 88-8265-000-0

Erik Thunø und Gerhard Wolf, Preface, 7; André Vauchez, Introduction, 9–14; Richard C. Trexler, Being and Non-Being. Parameters of the Miraculous in the Traditional Religious Image, 15–27; Eric Thunø, The Miraculous Image and the Centralized Church. Santa Maria della Consolazione in Todi, 29–56; Paul Davies, The Lighting of Pilgrimage Shrines in Renaissance Italy, 57–80; Robert Maniura, The Images and Miracles of Santa Maria delle Carceri, 81–95; Megan Holmes, The Elusive Origins of the Cult of the Annunziata in Florence, 97–121; Giulia Barone, Immagini miracolose a Roma alla fine del Medio Evo, 123–133; Bram Kempers, The Pope’s Two Bodies. Julius II, Raphael and Saint Luke’s Virgin of Santa Maria del Popolo, 135–159; Barbara Wisch, Keys to Success. Propriety and Promotions of Miraculous Images by Roman Confraternities, 161–184; Morten Steen Hansen, Parmigianino and the Defence of a Miraculous Image, 185–203; Jane Garnett and Gervase Rosser, Translations of the Miraculous. Cult Images and their Representations in Early Modern Liguria, 205–222; Michele Bacci, Portolano sacro. Santuari e immagini sacre lungo le rotte di navigazione del Mediterraneo tra tardo Medioevo e prima età moderna, 223–248; Susan Verdi Webster, Shameless Beauty and Worldly Splendour. On the Spanish Pratice of Adorning the Virgin, 249–271; Alexei Lidov, The Flying Hodegetria. The miraculous Icon as Bearer of Sacred Space, 273–304; Gerhard Wolf, Le immagini nel Quattrocento tra miracolo e magia. Per una »Iconologia« rifondata, 305–320.


Accademia Nazionale dei Lincei, Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, Rom), Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Estetica Barocca
a cura di Sebastian Schütze

461 pagine con 164 illustrazioni. Roma 2004.
ISBN 88-88168-13-3 €70.-

Sebastian Schütze, Presentazione, 9–11; Marc Fumaroli, Retorica sacra, retorica divina: les souches-mères de l’art dit Baroque, 13–30; Andrea Battistini, Il molteplice e l’uno. La cultura barocca tra vocazione al disordine e ricerca dell’ordine, 31–45; Benito Pellegrín, Le Baroque et l’infini. Architectures de l’esprit, édifications de l’âme, 47–59; Werner Oechslin, »Quantum homini licet«: »Aesthetik« zu heilsgeschichtlichen Bedingungen, 61–87; Evonne Levy, Rhetoric or Propaganda? On the Instrumentality of Baroque Art, 89–98; Horst Bredekamp, Gottfried Wilhelm Leibniz und Athanasius Kircher: Die Kunsttheorie der Erde, 99–113; Oskar Bätschmann, Die Rezeption von Leon Battista Alberti in der Kunsttheorie des 17. Jahrhunderts, 115–140; Thomas Frangenberg, Leonardo’s »Excellent Maxims« in the Development of Seventeenth-Century French Art Theory, 141–156; Riccardo Lattuada, Alle radici dell’estetica barocca: proposte di periodizzazione delle prime esperienze di unificazione delle arti (1570–1600), 157–182; Sebastian Schütze, Sinergie Iconiche: la Hermathena dell’Accademia dei Gelati a Bologna tra esercizio poetico e passioni per la pittura, 183–204; Victor Ieronim Stoichita, La bella Elena ed il suo doppio nella Galeria del Cavalier Marino, 205–221; Matthias Oberli, Aspetti di un’»Estetica dell’orribile« nella pittura barocca, 223–240; Francesco Solinas, La pittura filosofica e la nascita dello »stile barberini«, 241–262; Maria Antonietta Visceglia, Etichetta cardinalizia in età barocca, 263–284; Silvia Carandini, Il barocco in scena: estetica e strategie degli attori italiani, 285–300; Tommaso Montanari, »Theatralia«, di Giovan Battista Doni: una nuova fonte per il teatro di Bernini, 301–320; Volker Kapp, L’estetica teatrale di Giulio Rospigliosi, 321–342; Maarten Delbeke, Art as Evidence, Evidence as Art. Bernini, Pallavicino and the Paradoxes of Zeno, 343–359; Pierre-Antoine Fabre, Un sanctuaire romain à l’âge baroque. Recherches sur le système décoratif du corridor d’entrée aux Stanzette d’Ignace de Loyola, peint par Jacques Courtois et Andrea Pozzo (1640–1688), 361–377; Klaus Herding, Pugets »Milon von Kroton« als Fallstudie einer Krise des Heroismus im absolutistischen Zeitalter (mit Überlegungen zu Thesen von Marc Fumaroli), 379–413; Silke Leopold, Sull’attualità dell’opera barocca, 415–422; Irving Lavin, Going for Baroque: Observations on the Post-Modern Fold, 423–452; Christine Buci-Glucksmann, Baroque et complexité: une esthétique du virtuel, 453–460.


Comitato Nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Pietro da Cortona, Bernini, Borromini Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut), Roma

Francesco Borromini, Atti del convegno internazionale, Roma 13–15 gennaio 2000
a cura di Christoph Luitpold Frommel e Elisabeth Sladek

483 pagine con molteplici illustrazioni. Milano 2000.
ISBN 88-435-7652-6 €113,62

Maria Luisa Gatti Perer, Antefatti del disegno di Borromini, 11–24; Aurora Scotti, Alcune ipotesi per il giovane Borromini, 25–32; Nicola Soldini, Milano 1619, 33–39; Tommaso Manfredi, Roma 1619. Architetti e maestranze al tempo dell’arrivo del Borromini, 40–44; Christoph Luitpold Frommel, Hermann Schlimme, Le facciate di San Carlino, 45–67; Mimma Pasculli Ferrara, Borromini e Napoli: le committenze ed i cantieri artistico-architettonici, 68–76; Karin Wolfe, Francesco Borromini e le committenze barberiniane, 77–85; Elisabeth Sladek, L’architettura dei palazzi di Borromini, 86–97; Marcello Villani, Convergenze nella Roma barocca: Borromini e Pietro da Cortona, 98–106; Martin Raspe, Gli scaloni del Borromini: palazzo Pamphili, palazzo di Spagna, palazzo Barberini. Con un disegno del Cigoli per palazzo Del Bufalo, 197–121; Paolo Portoghesi, Rivisitando i disegni della villa Pamphilj, 122–129; Klaus Güthlein, Francesco Borromini e Virgilio Spada nell’»anno nero« 1657, 130–133; Rosanna Di Battista, Il progetto di Francesco Borromini per la facciata posteriore di palazzo Spada, 134–139; Tod A. Marder, Borromini e Bernini a piazza Navona, 140–145; Brian C. Clancy, Borromini e i Pamphili: una riconsiderazione della cappella funeraria di Innocenzo X alla Chiesa Nuova, 146–151; Enzo Bentivoglio, Borromini nella chiesa della Santissima Vergine dei Minimi in Viterbo, 152–156; Renata Samperi, Borromini e la biblioteca Angelica: i progetti e il cantiere, 157–161; Eva Renzulli, Modelli e reinterpretazioni: l’altare di Santa Maria Maddalena al Laterano e l’oratorio di San Giovanni in Oleo, 162–165; Vitale Zanchettin, Il disegno Albertina, Az. Rom 106 per Sant’Andrea delle Fratte: modello antico e problemi contingenti nella progettazione del tiburio, 166–170; Giuseppe Bonaccorso, L’abitazione di Francesco Borromini al vicolo dell’Agnello: ambienti, oggetti e personaggi, 171–180; Julia Vicioso, L’opera ultima e la tomba di Francesco Borromini, 181–187; Joseph Connors, Poussin detrattore di Borromini, 191–104; Werner Oechslin, Sulla creatività di Borromini: Calvino, Cartesio e il »gran pensatore Borromini«, 105–214; Marcello Fagiolo, Il segno del giovane Borromini nella »Città del Sole« di Urbano VIII (1624–1631), 215–232; Filippo Camerota, La meridiana »tetracycla« del Quirinale, 233–241; Robert Stalla, »Ad summum templum architecturae«: per la ricezione di Vitruvio a Sant’Ivo, 242–258; Louise Rice, The Pentecostal Meaning of Borromini’s Sant’Ivo alla Sapienza, 259–270; Wolfgang Jung, Borromini e il »furor matematicus« nel disegno dell’architettura, 271–278; John Hendrix, Ascesa attraverso gerarchie neoplatoniche in San Carlo alle Quattro Fontane, 279–283; Daniela del Pesco, Borromini e la Roma antica di Giacomo Lauro, 284–296; Filippo Camerota, Le bizzarrie dell’ingegno: architettura e scienza per villa Pamphili, 297–311; Sebastian Schütze, L’architettura come esercizio morale: letture senechiane di Borromini, 312–318; Milovan Stanic, »Cooperò la Providenza divina«. Borromini »architectus prudentissimus« et l’idée d’une architecture universelle, 321–328; Antonella Romano, Les jésuites dans la culture scientifique romaine (1630–1660), 329–334; Patricia Falguières, Noё museographe. Note sur la culture de la curiosité, à Rome, au XVIIe siècle, 335–341; Paulette Choné, Le téléscope et le miroir. Réflexions sur quelques sommes symboliques italiennes du XVIIe siècle, 342–345; José Luis Colomer, Luoghi e attori della »pietas hispanica« a Roma all’epoca di Borromini, 346–357; Sabine du Crest, Patronage et réseaux pontificaux sous Innocent X Pamphilj, 358–362; Paolo Marconi, Interpretazioni ed estrapolazioni. Esperimenti didattici su fabbriche borrominiane e borrominesche, 365–372; Paola Degni, San Carlo alle Quattro Fontane. Annotazioni sui restauri eseguiti e in corso, 372–380; Alessandro Sartor, Il rilievo della fabbrica di San Carlo alle Quattro Fontane. Un contributo alla conoscenza delle idee progettuali dello spazio interno, 381–389; Federico Bellini, La statica delle cupole borrominiane. Suggestioni dall’antichità e tecniche moderne, 390–405; Maria Grazia D’Amelio, Nicoletta Marconi, Macchine, apparati e cantiere nella fabbrica borrominiana di Sant’Agnese in Agone a Roma, 406–418; Marisa Tabarrini, Il cantiere borrominiano di San Carlino alle Quattro Fontane: le maestranze, 419–424; Felix Thürlemann, Vedere Borromini: il rapporto tra storia dell’architettura e storia della rappresentazione, 425–428; Aloisio Antinori, I primi »imitatori« di Borromini: Roma 1650–1675, 431–439; Costanza Caraffa, Gaetano Chiaveri e la ricezione di Borromini nell’ambiente dell’Accademia di San Luca, 440–450; Augusto Roca De Amicis, Il primo Guarini e Borromini: nuove considerazioni, 451–457; Fabio Barry, »San Giovanni che non c’è«: la strategia piranesiana per il coro di San Giovanni in Laterano, 458–463; Claude Mignot, Borromini e Mansart: da paragone a parallelo, 464–471; Jörg Garms, Mafra, 472–475; Christiane Salge, La ricezione di Borromini in Austria: il caso dell’architetto Anton Johann Ospel (1677–1756), 476–482.


Graphische Sammlung Albertina, Wien

Borromini, Architekt im barocken Rom
hg. v. Richard Bösel u. Christoph Luitpold Frommel. Veröffentlichung der Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte), Rom, in Zusammenarbeit mit dem Historischen Institut beim Österreichischen Kulturinstitut, Rom. XIV

634 Seiten mit 800 Abbildungen, davon 51 farbig. Mailand 2000.
ISBN 88-435-7383-7 €72,30

Richard Bösel, Einführung in die Ausstellung, 1–5; Christoph Luitpold Frommel, Das Borromini-Projekt: Katalog und Ausstellung, 7–9; Joseph Connors, Francesco Borromini: Das Leben (1599–1667), 13–28; Robert Stalla, Francesco Borrominis architektonisches Werk im politischen, kulturellen und wissenschaftsgeschichtlichen Kontext des römischen Seicento, 29–40; Richard Bösel, Struktur und Metamorphose: Beobachtungen zu einigen gestalterischen Aspekten der Baukunst Borrominis, 41–56; Christoph Luitpold Frommel, Borrominis Verhältnis zur Tradition, 57–70; Heinrich Thelen, Zu Borrominis Zeichnungen, 71–80; Paolo Portoghesi, Borromini und die Hauptakteure des römischen Barock, 81–88; Martin Raspe, Borromini und die Antike, 89–100; Marcello Fagiolo, Hieroglyphen – Embleme – Heraldik: Gedanken zum Symbolismus Borrominis, 101–112; Werner Oechslin, Borromini und die unverstandene »intelligenzia« seiner Architektur: Ein Blick auf 350 Jahre Rezeptionsgeschichte, 113–124; Elisabeth Kieven, Borrominismus im Spätbarock, 125–134.

Katalog: I. Persönlichkeit und Lebensschicksal, 228–239; II. Laboratorium und Wunderkammer, 240–275; III. Das lombardische Erbe, 276–287; IV. Rom und der päpstliche Hof, 287–303; V. Die Anfänge: Zwischen Maderno und Bernini, 304–323; VI. S. Carlo alle Quattro Fontane, 324–345; VII. Interpretation der Säulenordnung, 346–353; VIII. Oratorio und Casa dei Filippini, 354–373; IX. Antike Vorbilder für die Schöpfungen Borrominis, 374–389; X. Das »Forum« der Pamphilj: Piazza Navona, 390–409; XI. Paläste und Villen, 410–425; XII. S. Giovanni in Laterano, 326–453; XIII. Die unvollendete Lateransbasilika und die Entstehung des Borrominismus, 454–459; XIV Konzepte zur Umgestalung und baukünstlerischen Aufwertung: S. Paolo fuori le mura, S. Carlo al Corso, Piazza S. Agostino, 460–467; XV. S. Ivo und der Palazzo della Sapienza, 468–487; XVI. Der Kuppelbau im Werk Borrominis, 488–501; XVII. S. Andrea delle Fratte, 502–513; XVIII. Collegio di Propaganda Fide, 514–533; XIX. Architettura obliqua: Bewegte und verzerrte Bauformen, 534–541; XX. Doppelportale, 542–549; XXI. Raumbildung, 550–565; XXII. Von der Idee zur Ausführung, 577–589; XXIII. Opus architectonicum: Die Selbstdarstellung im Stichwerk, 590–597; XXIV. Borrominismus im Spätbarock, 598–618; Farbtafeln, 619–631.


Palazzo delle Esposizioni, Roma

Borromini e l’universo barocco, vol. 2, catalogo della mostra Roma 16 dicembre 1999 – 28 febbraio 2000
a cura di Richard Bösel e Christoph Luitpold Frommel. Veröffentlichung der Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut), Rom, in Zusammenarbeit mit dem Historischen Institut beim Österreichischen Kulturinstitut, Rom

415 Seiten mit 800 Abbildungen, davon 21 farbig. Mailand 2000.
ISBN 88-435-738-53 esaurito

I. Personalità e destino, 10–21; II. Meraviglie e sapere, 22–25; Geometria, 26–32; Scienze naturali, 33–38; Simbologia sacra e profana, 39–46; Cultura antiquaria, 46–57; III. L’eredità lombarda, 58–69; IV. L’ambiente romano e la corte papale, 70–85; V. Gli esordi tra Maderno e Bernini, 86–95; Palazzo Barberini, 96–105; VI. San Carlo alle Quattro Fontane, 106–127; VII. Interpretazione degli ordini, 128–135; VIII. Oratorio dei Filippini, 136–155; IX. Prototipi antichi per la poetica architettonica di Borromini, 156–157; Santa Maria dei Sette Dolori, 158–163; Roma, San Pietro in Vaticano, progetti per la sagrestia, 164–171; X. Il foro Pamphilj e piazza Navona, 172–176; Palazzo Pamphilj, 177–184; Sant’Agnese in piazza Navona, 184–191; XI. Palazzi, 192–194; Palazzo Carpegna, 194–198; Palazzo Giustiniani, 199–202; Palazzo Falconieri, 202–207; XII. San Giovanni in Laterano, 208–235; XIII. La basilica incompiuta e la nascita del borrominismo, 236–241; XIV. Interventi di valorizzazione architettonica, 242–245; Santi Ambrogio e Carlo al Corso, 245–246; Piazza Sant’Agostino, 247–249; XV. Sant’Ivo e palazzo della Sapienza, 250–269; XVI. Il tema delle cupole, 270–283; XVII. Sant’Andrea delle Fratte, 284–295; XVIII. Propaganda Fide, 296–315; XIX. Architettura obliqua, 316–323; XX. Portali binati, 324–331; XXI. Morfologia spaziale, 332–347; XXI. Dall’ideazione al cantiere, 348–351; Sviluppo progettuale, 352–355; Raffinatezza del disegno, 356–360; Metodologia di rappresentazione, 360–365; L’impegno artigianale, 366–371; XXIII. Opus Architectonicum, 372–379; XXIV. Borrominismo nel tardo barocco, 380–399; Tavole, 401–415.


Istituto Olandese a Roma Bibliotheca Hertziana

Docere, Delectare, Movere. Affetti, devozione e retorica nel linguaggio artistico del primo barocco romano
Atti del convegno organizzato dall’Istituto Olandese a Roma e dalla Bibliotheca Hertziana (Max-Planck-Institut) in collaborazione con l’Università Cattolica di Nijmegen, Roma, 19–20 gennaio 1996

190 pagine con molteplici illustrazioni, Roma 1999.
ISBN 88-8016-205-5 €56,08

Bert Treffers, Introduzione, 9–14; Adriano Prosperi, Fantasia versus intelletto: strategie missionarie per la conversione dei popoli, 15–26; Pieter-Matthijs Gijsbers, Claudio Aquaviva, Louis Richeome and Durante Alberti’s Altarpiece for Sant’Andrea al Quirinale, 27–40; Anton Boschloo, Annibale Carracci: rappresentazioni della Pietà, 41–60, Rudolf Preimesberger, Golia e Davide, 61–69; Bert Treffers, Celerità come metafora della grazia e mezzo artistico: Lanfranco versus Van Baburen, 71–80; Luigi Ferdinando Tagliavini, Gli »affetti cantabili« nella musica di Girolamo Frescobaldi, 81–88; Luigi Ficacci, L’espressione dell’affetto indefinito, 89–104; Ann Sutherland Harris, Artemisia Gentileschi: The Literate Illiterate or Learning from Example, 105–120; Richard E. Spear, Guido’s Grace, 121–136; Sebastian Schütze, Tragedia antica e pittura moderna: alla ricerca di »una certa sublime forma di locuzione, la quale penetra, commuove, rapisce gl’animi«, 137–154; Irving Lavin, Bernini’s Bust of the Medusa: An Awful Pun, 155–174; Bibliografia generale, 177–184; Indice, analitico dei nomi, 187–189.


Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma, Bibliotheca Hertziana

Bernini scultore. La nascita del Barocco in Casa Borghese
a cura di Anna Coliva e Sebastian Schütze

473 pagine con molteplici illustrazioni. Roma 1998.
ISBN 88-8016-242-X esaurito

Alberta Campitelli, Erme, 18−37; Rudolf Preimesberger, Capra Amaltea, 38−51; Sebastian Schütze, Satiro molestato da putti, 52−61; Sebastian Schütze, San Lorenzo, 62−77; Sebastian Schütze, San Sebastiano, 78−95; Ursula Schlegel, Putto sul delfino, 96−101; Anna Coliva, Paolo V, 102−109; Rudolf Preimesberger, Enea e Anchise, 110−123; Matthias Winner, Ermafrodito, 124−133; Filippo Coarelli, Ares o Achille?, 134−147; Sebastian Schütze, Anima Beata e Anima Dannata, 148−169; Sebastian Schütze, Nettuno, 170−179; Matthias Winner, Ratto di Proserpina, 180−203; Rudolf Preimesberger, David, 204−219; AA. VV., Le autorappresentazioni e gli autoritratti, 220−232; Kristina Herrmann Fiore, Tre ritratti dipinti da Gian Lorenzo Bernini nella Galleria Borghese, 233−239; Sebastian Schütze, Urbano VIII, 240−251; Anna Coliva, Apollo e Dafne, 252−275; Anna Coliva, Scipione Borghese, 276−289; Matthias Winner, Veritas, 290−309; Kristina Herrmann Fiore, Luigi XIV a cavallo, 310−330; Luigi Ficacci, Lanfranco e la nascita del »Barocco«, 331−388; Anna Coliva, Casa Borghese. La committenza artistica del cardinal Scipione, 389−422; Marina Minozzi, Appendice documentaria: le opere di Bernini nella collezione di Scipione Borghese, 423−440; Marina Minozzi, Guide e inventari, 441−448; Sandro Corradini, Un antico inventario della quadreria del Cardinale Borghese, 449−456. Bibliografia.


Comitato Nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita di Pietro da Cortona, Bernini, Borromini Bibliotheca Hertziana, Rom

Pietro da Cortona. Atti del convegno internazionale Roma–Firenze, 12–15 novembre 1997
a cura di Christoph Luitpold Frommel e Sebastian Schütze

404 pagine con 420 illustrazioni. Milano 1998.
ISBN 88 43 56641-5 esaurito

Christoph Luitpold Frommel, Prefazione, 7–8; Nicholas Turner, Portraits of Pietro da Cortona, 11–16; Giovanna Perini, Appunti sulla fortuna di Pietro da Cortona nel Settecento europeo, 17–28; Joseph Connors, Chi era Ottonelli?, 29–35; Lorenza Mochi Onori, La piccola galleria e il grande salone di Pietro da Cortona in Palazzo Barberini. Alcuni risultati dei restauri, 36–50; Joseph Imorde, Francesco Barberini Vice-Chancellor. The Quarant’ore Decorations in San Lorenzo in Damaso of 1633, 53–61; Pascal-François Bertrand; Pietro da Cortona e l’arazzo, 62–72; Patrick Michel, La tenture de l’histoire de Déborah, du Louvre. Un itinéraire de Rome à Paris, 73–85; Sebastian Schütze, Urbano VIII e il concetto di Palazzo Barberini. Alla ricerca di un primato culturale di rinascimentale memoria, 86–97; John Beldon Scott; Cortona’s Pigneto Sacchetti David Cycle and Patron-Client Affiliation in Early Modern Rome, 101–107; Frank Fehrenbach, Provvidenza intricata. Riflessioni sulla Galleria Pamphili, 108–115; Bénédicte Gady, Rival de Poussin ou chef de la décadence? Pierre de Cortone vu par la France de Louis XIV, 116–125; Arnauld Brejon de Lavergnée; Pour Guillaume Courtois, 126–128; Mina Gregori, Pietro da Cortona e Firenze, 129–144; Elisa Acanfora, Pittura murale a Firenze dalla reggenza a Ferdinando II de’ Medici, 145–162; Elisabeth Oy-Marra, Pietro da Cortona e il linguaggio della decorazione secentesca: proposte per una rilettura degli affreschi di Palazzo Pitti, 163–175; Prosperi Valenti Rodinò, I disegni di Pietro da Cortona nella raccolta di padre Sebastiano Resta, 179–188; Louise Rice, Pietro da Cortona and the Roman Baroque Thesis Print, 189–200; Dieter Graf, Disegni di Pietro da Cortona e della sua scuola per il Missale Romanum del 1662, 201–214; Morello, Le stampe di Pietro da Cortona nel Fondo antico della Biblioteca Apostolica Vaticana, 215–219; Ursula Verena Fischer Pace, L’ultimo Pietro da Cortona nei suoi disegni, 220–228; Merz, Ss. Luca e Martina Reconsidered, 231–242; Donatella Livia Sparti, Pietro da Cortona e le presunte reliquie di Santa Martina, 243–255; Malcolm Campbell, Da Palazzo Pitti a Palazzo Palatino: osservazioni sul »Gran progetto« di Pietro da Cortona, 256–261; Maurizio Fagiolo dell’Arco, Strutture effimere di Pietro da Cortona, 262–269; Tod A. Marder, Rapporti fra Cortona e Bernini architetti, 270–278; Vittorio Casale, L’artificio barocco e il suo significato (Borromini, Bernini, Pietro da Cortona), 279–292; Alessandro Sartor, Il Casino Sacchetti di Pietro da Cortona, 293–294; Margherita Caputo, Il Casino Sacchetti di Pietro da Cortona: il rielievo di un rudere, 295–298; Claudio Lo Monaco, Il Casino Sacchetti di Pietro da Cortona: ipotesi di ricostruzione dell’aspetto originario, 299–304; Annarosa Cerutti Fusco – Sally Schafer, Pietro da Cortona e il Pigneto Sacchetti: fasi costruttive, committenza, progetto, 305–315; Paolo Fancelli, La villa del Pigneto. Teoria e problemi di restauro delle rovine barocche, 316–323; Mario Dal Mas, Artifizi per una nuova spazialità urbana nella facciata di Santa Maria della Pace, 324–332; Simone Malagodi, Un’evoluzione nella tecnica di rilevamento: il Georadar, 333–335; Roberta Maria dal Mas, Il Martirio di S. Lorenzo e l’altare maggiore della chiesa di S. Lorenzo de’ Speziali in Miranda a Roma, 336–342; Marcello Villani, Pietro da Cortona nella chiesa di S. Carlo al Corso: la Tribuna, 343–352; Augusto Roca de Amicis – Claudio Varagnoli, La cappella dei Gavotti: struttura e colore nell’ultimo Cortona, 353–362; Marianna Brancia di Apricena, La casa di Pietro da Cortona in via Giulio Romano, 363–384; Hiromasa Kanayama, Paolo Falconieri e il suo modello di Palazzo Pitti del 1681, 385–389; Sandro Benedetti, La poetica dell’uno-molteplice nell’architettura di Pietro da Cortona, 390–404.


Bibliotheca Hertziana, Rom The Charles S. Singleton Center for Italian Studies (Johns Hopkins University), Florence

The Holy Face and the Paradox of Representation. Papers from a Colloquium held at the Bibliotheca Hertziana, Rome and the Villa Spelman, Florence, 1996
ed. by Herbert L. Kessler and Gerhard Wolf

340 pages with illustrations. Bologna 1998.
ISBN 88 77 79515-0 € 61,97

Herbert L. Kessler, Gerhard Wolf, Introduction, IX–XI; Hans Belting, In Search of Christ’s Body. Image or Imprint?, 1–11; Han J. W. Drijvers, The Image of Edessa in the Syriac Tradition, 13–31; Averil Cameron, The Mandylion and Byzantine Iconoclasm, 33–54; Colette Bozzo Dufour; Il »Sacro Volto« di Genova. Problemi e aggiornamenti, 55–67; Zaza Skhirtladze, Canonizing the Apocrypha: the Abgar Cycle in the Alaverdi and Gelati Gospels, 69–93; Georges Didi-Huberman, Face, proche, lointain: l’empreinte du visage et le lieu pour apparaître, 95–108; James Trilling, The Image Not Made by Hands and the Byzantine Way of Seeing, 109–127; Herbert L. Kessler, Configuring the Invisible by Copying the Holy Face, 129–151; Gerhard Wolf, From Mandylion to Veronica: Picturing the »Disembodied« Face and Disseminating the True Image of Christ in the Latin West, 153–179; Christoph Egger, Papst Innocenz III. und die Veronica. Geschichte, Theologie, Liturgie und Seelsorge, 181–203; Jean-Claude Schmitt, Les images d’une image. La figuration du Volto Santo de Lucca dans les manuscrits enluminés du Moyen Age, 205–227; Jeffrey F. Hamburger, »Frequentant memoriam visionis faciei meae«: Image and Imitation in the Devotions to the Veronica attributed to Gertrude of Helfta, 229–246; Peter K. Klein, From the Heavenly to the Trivial: Vision and Visual Perception in Early and High Medieval Apocalypse Illustration, 247–278; Rudolf Preimesberger; »… proprijs sic effingebam coloribus …«: Zu Dürers Selbstbildnis von 1500, 279–300; Matthias Winner, Allusio auf die Reliquie der Veronika in Raffaels Eliodor, 301–317; Walter Melion, Pictorial Artifice and Catholic Devotion in Abraham Bloemaert’s Virgin of Sorrows with the Holy Face of c. 1615, 319–340.


Bibliotheca Hertziana – Deutsches Archäologisches Institut Rom – Musei Vaticani

Il Cortile delle Statue: der Statuenhof des Belvedere im Vatikan. Akten des internationalen Kongresses zu Ehren von Richard Krautheimer, Rom, 21.-23. Oktober 1992
hg. v. Matthias Winner, Bernard Andreae, Carlo Pietrangeli

474 Seiten mit 518 Abbildungen und 3 Falttafeln. Mainz 1998.
ISBN 3-8053-2349-2 €112,50

(Con allegata la pubblicazione: In memoriam Richard Krautheimer. Relazioni della giornata di studi, Roma, 20 febbraio 1995)

Vorwort, VII–VIII; Matthias Winner, Einleitung, IX–XI; Arnold Nesselrath, Il Cortile delle Statue: luogo e storia, 1–16; Christoph Luitpold Frommel, I tre progetti bramanteschi per il Cortile del Belvedere, 17–66; Hans Henrik Brummer, On the Julian Program of the Cortile delle Statue in the Vatican Belvedere, 67–76; Georg Daltrop, Zum Verständnis der antiken Statuen in dem Opusculum von Francesco Albertini, 77–82; Henning Wrede, Römische Antikenprogramme des 16. Jahrhunderts, 83–116; Matthias Winner, La collocazione degli dei fluviali nel Cortile delle Statue e il restauro del Laocoonte del Montorsoli, 117–128; Salvatore Settis, Laocoonte di marmo, Laocoonte di bronzo, 129–160; Bernard Andreae, Das Laokoon-Problem, 161–164; Arnold Nesselrath, Montorsolis Vorzeichnung für seine Ergänzung des Laokoon, 165–174; Birgit Laschke, Die Arme des Laokoon, 175–186; Antonio Giuliano, Due nuove rappresentazioni del Laocoonte, 187–190; Irving Lavin, Ex Uno Lapide: The Renaissance Sculptor’s Tour de Force, 191–210, Nikolaus Himmelmann, Apoll vom Belvedere, 211–226; Matthias Winner, Paragone mit dem Belvederischen Apoll. Kleine Wirkungsgeschichte der Statue von Antico bis Canova, 227–252; Steffi Roettgen, Begegnung mit Apollo. Zur Rezeptionsgeschichte des Apollo vom Belvedere im 18. Jahrhundert, 253–274; Ruth Rubinstein, The Statue of the River God Tigris or Arno, 275–286; Raimund Wünsche, Torso vom Belvedere, 287–314; Gunter Schweikhart, Der Torso im frühen 16. Jahrhundert: Verständnis, Studium, Aufstellung, 315–326; Carlo Gasparri, Il ciclo di maschere del Cortile delle Statue, 327–338; Alessandra Uncini, Una scultura del Belvedere ritrovata, la »Zitella«, 339–344; Paolo Liverani, »Archa marmorea, che ha in se scolpita di mezzo rilievo la caccia di Meleagro vaghissimamente«, 345–354; Peter Gerlach, Warum hieß der »Hermes-Andros« des vatikanischen Belvedere »Antinous«?, 355–378; Bernard Andreae, Die Sarkophage im Statuenhof des Belvedere, 379–388; Sylvie Deswarte-Rosa, Francisco de Holanda et le Cortile del Belvedere, 389–410, Fritz Eugen Keller, Die Umwandlung des Antikengartens zum Statuenhof durch das architektonische Ornament Pirro Ligorios, 411–420; Carlo Pietrangeli, Il Cortile delle Statue nel Settecento, 421–430; Max Kunze, Winckelmanns Beschreibungen der Statuen im Belvedere-Hof im Lichte des Florentiner Nachlaßheftes, 431–442; Ernst Osterkamp, Johann Joachim Winckelmanns Beschreibungen der Statuen im Belvedere in der Geschichte der Kunst des Altertums: Text und Kontext, 443–458; Ian Jenkins, »Gods without Altars«: the Belvedere in Paris, 459–470; Abkürzungen und häufiger zitierte Literatur.


Comune di Roma, Soprintendenza ai beni culturali Bibliotheca Hertziana, Rom

In memoriam Richard Krautheimer. Relazioni della giornata di studi, Roma, 20 febbraio 1995

136 pagine con 2 illustrazioni. Roma, Bibliotheca Hertziana, 1997.
esaurito

(La pubblicazione è allegata al volume Il cortile delle statue.)

Matthias Winner, Ebreo tedesco di nascita, emigrato, libero cittadino degli Stati Uniti, cosmopolita, Civis Romanus, 912; Willibald Sauerländer, Richard Krautheimer im weimarischen Deutschland, 1326; Cecil Lee Striker, Richard Krautheimer and the Study of Early Christian and Byzantine Architecture, 2740; Carlo Bertelli, Richard Krautheimer e la Basilica Liberiana, 4160; Julian Gardner, Richard Krautheimer e il Medioevo Romano, 6166; James S. Ackerman, Richard Krautheimer’s »Method«, 67–71; Kathleen Weil-Garris Brandt, The Krautheimers and Renaissance Sculpture, 73–92; Marvin Trachtenberg, Richard Krautheimer’s »Flirtation« with Renaissance Architecture, 93106; Irving Lavin, The Roma Alessandrina of Richard Krautheimer, 107117; Christoph Luitpold Frommel, Richard Krautheimer alla Bibliotheca Hertziana, 119128; Richard Krautheimer cenni biografici, 130131.


Poussin et Rome. Actes du colloque à l’Académie de France à Rome et à la Bibliotheca Hertziana 16–18 novembre 1994
sous la direction de Olivier Bonfait, Christoph Luitpold Frommel, Michel Hochmann et Sebastian Schütze 

416 pages et 192 illustrations. Paris 1996.
ISBN 2-7118-3289-9 esaurito


Arte, committenza ed economia a Roma e nelle corti del Rinascimento (1420–1530)
Atti del Convegno Internazionale Roma 24–27 ottobre 1990, a cura di Arnold Esch e Christoph Luitpold Frommel 

420 pagine con 116 illustrazioni. Torino 1995 (PBE 630).
ISBN 88-06-14048-5 €24,79

Arnold Esch, Sul rapporto fra arte ed economia nel Rinascimento italiano, 3–49; Christof Thoenes, »L’incarico imposto dall’economia«. Appunti su committenza ed economia dai trattati di architettura, 51–66; Alberto Tenenti, Committenza e mecenatismo nell’edilizia: Firenze, Urbino, Mantova (1430–1530), 67–82; Martin Warnke, Liberalitas principis, 83–92; Massimo Miglio, La committenza a Roma nel XV secolo: le premesse sociali,93–105; Anna Esposito, Le confraternite romane tra arte e dovozione: persistenze e mutamenti nel corso del XV secolo, 107–120; Anna Maria Corbo, La committenza nelle famiglie romane a metà del secolo XV: il caso di Pietro Millini, 121–153; David S. Chambers, Mantovani a Roma c. 1471–92, 155–170; Matthias Winner, Papa Sisto IV quale exemplum virtutis magnificentiae nell’affresco di Melozzo da Forli, 171–195; Christoph Luitpold Frommel, Raffaele Riario, committente della Cancelleria, 197–211; John Shearman, Il mecenatismo di Giulio II e di Leone X, 213–242; Giorgio Doria, Una città senza corte: economia e committenza a Genova nel Quattro-Cinquecento, 243–254; George L. Gorse, Committenza e ambiente della »corte« di Andrea Doria a Genova, 255–271; Luisa Giordano, Nihil supra. La magnificenza di Ludovico Sforza, 273–296; Richard Schofield, Gaspare Visconti, mecenate del Bramante, 297–330; Bertrand Jestaz, Il caso di un cardinale veneziano: le committenze di Battista Zen a Roma e nel Veneto, 331–352; F. W. Kent, Lorenzo de’ Medici, Madonna Scolastica Rondinelli e la politica di mecenatismo architettonico nel convento delle Murate a Firenze (1471–72), 353–382; Cecil H. Clough, Pandolfo Petrucci e il concetto di »magnificenza«, 383–397; Andreas Tönnesmann, Il Palazzo Ducale di Urbino: economia e committenza, 399–411; Wolfgang Wolters, Conclusione, 413–420.


Der Künstler über sich in seinem Werk
Internationales Symposium der Bibliotheca Hertziana, Rom 1989, hg. v. Matthias Winner 

586 Seiten mit 322 Abbildungen. Weinheim 1992.
ISBN 3-527-17763-9 esaurito

Matthias Winner, Ein Wort zuvor, 1–18; Peter Cornelius Claussen, Nachrichten von den Antipoden oder der mittelalterliche Künstler über sich selbst, 19–54; Michael Viktor Schwarz, Peter Parler im Veitsdom. Neue Überlegungen zum Prager Büstenzyklus, 55–84; Rudolf Preimesberger, Ein »Prüfstein der Malerei« bei Jan van Eyck?, 85–100; Martin Warnke, Filaretes Selbstbildnisse: Das geschenkte Selbst, 101–112; Gunter Schweikhardt, Boccaccios De claris mulieribus und die Selbstdarstellungen von Malerinnen im 16. Jahrhundert, 113–136; Frank Zöllner, »Ogni pittore dipinge se«. Leonardo da Vinci and »automimesis«, 137–160; Irving Lavin, David’s sling and Michelangelo’s bow, 161–190; Philipp P. Fehl, Dürers literal presence in his pictures: reflections on his signatures in the Small Woodcut Passion, 191–244; Kristina Herrmann-Fiore, Il tema »Labor« nella creazione artistica del Rinascimento, 245–292; Victor I. Stoichita, Nomi in cornice, 293–315; Zygmunt Wazbinski, Il cavaliere d’Arpino ed il mito accademico. Il problema dell’autoidentificazione con l’ideale, 317–363; Justus Müller-Hofstede, Rubens und das Constantia-Ideal. Das Selbstbildnis von 1623, 365–405; Wolfgang Kemp, Teleologie der Malerei. Selbstporträt und Zukunftsreflexion bei Poussin und Velazquez, 407–433; Charles Dempsey, Mavors omnipotens. The poetics of self-representation in Poussin’s »Mars and Venus«, 435–462; Oskar Bätschmann, DE LUMINE ET COLORE. Der Maler Nicolas Poussin in seinen Bildern, 463–483; Elizabeth Cropper, Painting and possession: Poussin’s portrait for Chantelou and the Essais of Montaigne, 485–509; Matthias Winner, »…una certa idea«. Maratta zitiert einen Brief Raffaels in einer Zeichnung, 511–570.


Bibliotheca Hertziana Musei Vaticani

Raffaello a Roma
Il convegno del 1983 

557 pagine con 499 illustrazioni. Roma 1986. € 46,50


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