Pentimenti, ripassi, ritocchi: esempi per una casistica

Research Seminar

  • Date: Feb 6, 2025
  • Time: 04:00 PM - 06:00 PM (Local Time Germany)
  • Speaker: Marzia Faietti e Piera Giovanna Tordella
  • Location: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Roma
  • Contact: lea.greenberg@biblhertz.it
Pentimenti, ripassi, ritocchi: esempi per una casistica
Pentimenti, ripassi, ritocchi caratterizzano tre versanti teoricamente e concettualmente diversificati dell’atto grafico autografo.

Inteso come approdo di una operazione innanzitutto intellettuale, l’atto grafico manifesta compiutamente il processo creativo nella sua autonomia estetica e con il più alto grado di veridicità. Tuttavia, anche i ripassi e i ritocchi apocrifi possono rivelarsi analogamente distinti poiché volti a indagare, a meglio decodificare, a sviscerare le proiezioni mentali e l’architettura tecnica di un disegno; talora gli interventi apocrifi sono altresì strumentali alla restituzione della piena visibilità di un disegno altrimenti reso difficilmente leggibile a causa del fisiologico degrado conservativo. Peraltro, non marginali sono i ripassi e i ritocchi tesi ad adeguare i disegni al gusto collezionistico dell’epoca. Occorre in fine sottolineare che gli interventi, siano essi autografi o apocrifi, suggeriscono ulteriori e molteplici letture semantiche.

Marzia Faietti, già direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi, insegna Storia del disegno e della grafica presso l'Università di Bologna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È associata al Kunsthistorisches Institut in Florenz - Istituto Max Planck e collabora con la Galleria degli Uffizi a mostre e pubblicazioni, promuovendo e coordinando il Progetto Euploos. È inoltre Presidente del CIHA (Comité International d'Histoire de l'Art).

Piera Giovanna Tordella è professore ordinario di Museologia e critica artistica e del restauro nell’Università di Torino dove insegna Storia, teoria e critica del disegno. Componente del Cluster Tecnologico Nazionale per il Patrimonio Culturale, Fondazione Tiche, socio e curatore delle raccolte grafiche dell'Accademia La Colombaria, membro CIHA, i suoi studi affrontano i rapporti tra arte e letteratura, filosofia ed estetica, dimensioni teorico-critiche, nessi tra stile e tecnica.


Scientific Organization: Francesca Borgo and Alice Ottazzi (Lise Meitner Group)

Immagine: Polidoro da Caravaggio, Figura in un paesaggio con edifici classici e rovine, Gallerie degli Uffizi, Gabinetto dei Disegni e degli Stampe, inv. 498 P

Go to Editor View