Publications of Adrian Bremenkamp
All genres
Journal Article (2)
1.
Journal Article
47, pp. 41 - 93 (2024)
Das Doppelkreuz am Campanile von Santa Croce in Gerusalemme. Architektur, Bild und Klang als Medien der Sakraltopografie Roms im 12. und 13. Jahrhundert. Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana 2.
Journal Article
42 (2018)
Medialität und 'agency' des gestickten Bildes. Zu einem Hauptwerk der Florentiner Seidenstickerei des 14. Jahrhunderts in Manresa (Katalonien). Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, 2015/2016 Book (3)
3.
Book
Geografie della migrazione nel cinema italiano. Luoghi e immaginari del transito. (2022), 198 pp.
4.
Book
Geografie della migrazione nel cinema italiano. (2022)
5.
Book
Ars nova translata. Altniederländische Malerei in Neapel und der Krone Aragon. München (2021)
Book Chapter (2)
6.
Book Chapter
The Frame and the Framing of the Virgin of the Councillors. In: Repenser l'histoire de l'art médiéval en 2023: recueil d'études offertes à Xavier Barral i Altet, pp. 757 - 766. Motovun, Zagreb (2023)
7.
Book Chapter
9, pp. 107 - 123 (Ed. Bremenkamp, A.). Campisano Editore, Roma (2022)
Liminalità come 'condition migrante'. Spazio, immagine e corpo in 'Pane e cioccolata'. In: Geografie della migrazione nel cinema italiano: luoghi e immaginari del transito, Vol. Proceedings (2)
8.
Proceedings
36). Harrassowitz Verlag, Wiesbaden (2023), 243 pp.
Importreliquien in Rom von Damasus I. bis Paschalis I.: Akten der internationalen Konferenz Deutsches Archäologisches Institut Rom, Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, 12.-14. Oktober 2020 (Palilia, 9.
Proceedings
Il concetto di imitazione nella lettera di Pietro Summonte (1524): La pittura fiamminga e la costruzione di un’identità culturale napoletana aragonese (La Corona d'Aragona e l'Italia. Atti del XX Congresso della Corona d'Aragona, 2). (2020)
Conference Paper (3)
10.
Conference Paper
The Valencian City Hall Chapel Last Judgment Triptych and the Limits of Translation. In: Cultural Crossroads I, Flemish Paintings in Spain (Eds. Zdanov, S.; Diéguez-Rodríguez, A.). Editechnart, Brussels (accepted)
11.
Conference Paper
Translating the Vita Icon: Colantonio’s St. Vincent Ferrer Altarpiece. In: Capodimonte. Un sito reale e un museo tra locale e globale. (accepted)
12.
Conference Paper
36, pp. 1 - 10 (Eds. Bremenkamp, A.; Michalsky, T.; Zimmermann, N.). Harrassowitz Verlag, Wiesbaden (2023)
Einleitung. In: Importreliquien in Rom von Damasus I. bis Paschalis I.: Akten der internationalen Konferenz Deutsches Archäologisches Institut Rom, Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte, 12.-14. Oktober 2020, Vol. Contribution to a Collected edition (3)
13.
Contribution to a Collected edition
Foletti, I.; Palladino, A.). Viella, Roma (accepted)
Conques, Rome, Jerusalem and Barbastro: The True Cross and a 'Global' Treasury around 1100. In: Conques Across Time. Inventions and Reinventions (9th-21st Century) (Eds. 14.
Contribution to a Collected edition
Bremenkamp, A.; Giordana, M.; Marmo, L.; Michalsky, T.). Rom (2022)
Liminalità come 'condition migrante': spazio, immagine e corpo in 'Pane e cioccolata'. In: Geografie della migrazione nel cinema italiano, pp. 107 - 123 (Eds. 15.
Contribution to a Collected edition
Bremenkamp, A.; Kozlowski, S.). Pisa (2019)
Renaissance Made in Naples: Alfonso of Aragon as Role Model to Federico da Montefeltro. In: New Research on Art in Fifteenth-Century Naples/Nuove ricerche sull'arte del Quattrocento a Napoli (Predella 43–44, 2018), pp. 11 - 34 (Eds. Collected Edition (1)
16.
Collected Edition
Napoli in scala. Le rappresentazioni della città (XIV-XXI secolo): saggi scelti su pratiche e media. Dario Cimorelli editore, Milano (2024), 236 pp.