Interessi di ricerca
- Rappresentazione dei santi a Roma e nell'Italia meridionale (XII–XV secolo)
- Materialità e medialità dei reliquiari medievali
- "Transfert culturel" come traduzione
- La ricezione dei modelli fiamminghi nel Mediterraneo (secolo XV)
- Estetica e funzionalità dell'immagine tessile nel tardo medioevo
Progetto di ricerca
Topographie, Zeitlichkeit und Materialität der Heiligenverehrung in Süditalien (13.-14. Jahrhundert)
Curriculum vitae
Adrian Bremenkamp ha studiato storia dell'arte, filosofia ed archeologia a Berlino e
Parigi. Si è laureato nel 2011 con una tesi sull'iconografia e la funzionalità
del soggetto della Strage degli innocenti nella pala d'altare senese del
Quattrocento. Tra il 2008 e il 2010 si è occupato del progetto espositivo
d'arte contemporanea fake or feint, patrocinato dallo Hauptstadtkulturfonds
di Berlino. Dal 2012 al 2016 Adrian Bremenkamp è stato borsista del
Exzellenzcluster TOPOI a Berlino. La sua tesi di dottorato, scritta sotto la
direzione di Tanja Michalsky e Wolf-Dietrich Löhr e discussa nel febbraio 2017
alla Universität der Künste di Berlino, è stata pubblicata nel 2021 con il
titolo ars nova translata. Altniederländische Malerei in Neapel und Aragon.
Nel 2017 ha assunto una posizione di post-dottorato presso la Bibliotheca
Hertziana e dal 2018 è assistente di ricerca presso il Dipartimento III. Ha assunto
incarichi di insegnamento presso la Universität der Künste Berlin, la
Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf, la Universität Leipzig e il Dartmouth
College.