Iniziative di sostegno alla ricerca
Per la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte la promozione di progetti di ricerca per studiosi a vari livelli di carriera è un obiettivo di primaria importanza. Le iniziative di sostegno e i contratti sono destinati a dottorandi e postdoc e a professori (professorati Rudolf-Wittkower e Richard Krautheimer), ma anche a ricercatori, musei, rappresentanti dei media e artisti. I progetti di ricerca sovvenzionati completano le priorità tematiche dei dipartimenti scientifici dell'Istituto. I dottorandi e i postdoc sono attivamente coinvolti nella progettazione del programma accademico del loro dipartimento.
I dipartimenti offrono nelle varie aree di ricerca un'ampia gamma di corsi di formazione sotto forma di laboratori, workshop di discussione, seminari di lettura, seminari sul campo, escursioni e corsi di studio. I dottorandi possono usufruire della consulenza dei coordinatori scientifici nei dipartimenti di ricerca. La durata del sostegno è variabile. I bandi vengono regolarmente pubblicizzati attraverso i canali di informazione dell'Istituto e attraverso le newsletter specializzate.
Gli studenti universitari di storia dell'arte o di discipline affini possono candidarsi per un tirocinio presso la Bibliotheca Hertziana.