Borse per curatrici e curatori museali
La Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte, Roma, assegna borse di studio trimestrali a curatrici e curatori museali per progetti di ricerca legati alla loro attività lavorativa (ad es. la preparazione di una mostra o la stesura di un inventario). L'ambito tematico è la storia dell'arte italiana dalla tarda antichità al periodo contemporaneo. È auspicabile un riferimento alle attuali priorità di ricerca della Bibliotheca Hertziana.
Le borsiste e i borsisti ricevono un rimborso spese mensile di circa 1.750 € e possono usufruire a pieno titolo di tutte le risorse di ricerca della Bibliotheca Hertziana. È previsto che trascorrano la maggior parte della durata della borsa di studio a Roma e che partecipino attivamente alla vita scientifica dell'istituto.
Possono candidarsi ricercatrici e ricercatori che operino in ambito museale e che non siano residenti a Roma e provincia. Il bando di gara è pubblicato annualmente nel mese di giugno per l'anno successivo sul sito dell'istituto nella sezione Bandi.
Curatrici & curatori museali ospiti
Milena Gallipoli, Ph.D. (2024)
Museo de la Cárcova, Universidad Nacional de las Artes, Buenos Aires
Project: Italian Copies of Italian Art: Producers, Consumption, and Circulation of Casts in Buenos Aires
Sarah Ganz Blythe, Ph.D. (2024)
Rhode Island School of Design, Providence
Project: French artist Louise-Joséphine Sarazin de Belmont (1790-1871)
Elizabeth Rice Mattison, Ph.D. (2024)
Hood Museum of Art, Dartmouth College, Hanover
Project: Corrosive Thinking: Metals, Making, and Atmosphere in Early Modern Europe
Martina Tanga, Ph.D. (2024)
Museum of Fine Arts, Boston
Project: Female artists working in urban spaces in 1970s Italy
Artur Badach, Ph.D. (2023)
Royal Castle, Warsaw
Project: Bernardo Bellotto. On the 300th Anniversary of the Painter’s Birth
Dr. Stefania Girometti (2023)
Städel Museum, Frankfurt am Main
Project: Die italienischen Zeichnungen des 17. Jahrhunderts in der Graphischen Sammlung des Städel Museums
Victor Hundsbuckler (2023)
Department of Drawings and Prints, Louvre Museum, Paris
Project: Drawing within friends. European Artists in Rome in the Seventeenth Century
Dr. Angela Windholz (2023)
Accademia di Architettura, Mendrisio, Università della Svizzera italiana
Project: Die Grafiksammlungen der Architekten Augusto Guidini Sr. und Pietro Bianchi. Zur Funktion der Grafik in der Praxis der Architekten
Mikołaj Baliszewski, Ph.D. (2022)
Royal Castle, Warsaw
Project: The Great Awakening. Ruins of Antiquity and the Dawn of the Italian Renaissance
Elise Boutsen, M.A. (2022)
Rubenianum, Antwerp
Project: Œuvre catalogue of Hendrick van Cleve III, with more specific research on his stay in Rome and the function and interpretation of his imaginary Italianate landscapes
Dr. Hans-Ulrich Kessler (2022)
Staatliche Museen zu Berlin, Bode-Museum
Project: Der Antike auf der Spur – Martin van Heemskerck zeichnet Rom
Claire Van Cleave, Ph.D. (2022)
Museo e Real Bosco di Capodimonte, Naples
Project: The Farnese Drawings at Capodimonte/La Raccolta dei Disegni Farnese a Capodimonte
Andrea Alessi, Ph.D. (2021)
Museo civico e diocesano di Acquapendente
Progetto: Le commissioni francescane nella Gerusalemme d’Europa
David Pullins, Ph.D. (2021)
The Metropolitan Museum, New York City
Progetto: The Italian Grand Tour of Enslaved Painter Juan de Pareja, 1649–1651
Elise Boutsen, M.A. (2020)
Rubenianum, Antwerp
Progetto: Œuvre catalogue of Hendrick van Cleve III, with more specific research on his stay in Rome and the function and interpretation of his imaginary Italianate landscapes
Marina Vidas, Ph.D. (2020)
National Gallery of Denmark, Copenhagen
Progetto: Paintings in Gold: Sight, Reflection and Experience, 1320–1440
Dr. Mario Epifani (2019)
Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, Torino
Progetto: Francesco De Mura tra Torino e Napoli
Dr. Dorothee Hansen (2019)
Kunsthalle Bremen, Brema
Progetto: Untersuchungen zu einem frühen Hauptwerk von Friedrich Nerly: Landschaft der römischen Campagna mit Aqua Claudia
Dr. des. Marion Heisterberg (2019)
Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Kupferstich-Kabinett
Progetto: Die italienischen Zeichnungen des Cinquecento im Kupferstich-Kabinett Dresden
Prof. Dr. Ana Gonçalves Magalhães (2019)
Museu de Arte Contemporânea, Universidade de São Paulo, São Paulo
Progetto: A Collection of Italian Modern Art in Brazil and the Roman Artistic Milieu in the 1930s
Dr. Stefan Schweizer (2019)
Stiftung Schloss und Park Benrath, Düsseldorf
Progetto: "Giardini pensili" – Ideen-, Bild- und Baugeschichte zwischen dem 15. und 17. Jahrhundert
Dr. Angelamaria Aceto (2018)
Ashmolean Museum Oxford
Progetto: Unveiling Raphael's drawing practice
Dr. Stefan Morét (2018)
Staatliche Kunsthalle Karlsruhe
Progetto: Zeichnungen von Giovanni Battista Piranesi und seiner Werkstatt in der Kunsthalle Karlsruhe
Dr. Gudrun Swoboda (2018)
Kunsthistorisches Museum Wien, Gemäldegalerie, Vienna
Progetto: Caravaggio & Bernini. Entdeckung der Gefühle
Dr. Ljerka Dulibić (2017)
Strossmayer Gallery of Old Masters, Zagabria
Progetto: Italian Old Masters' Paintings in Zagreb's Strossmayer Gallery Acquired in Rome
Dr. Andreas Henning (2017)
Gemäldegalerie Alte Meister, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Dresda
Progetto: Bologneser Malerei der Gemäldegalerie Alte Meister Dresden
Dr. Martin Hirsch (2017)
Staatliche Münzsammlung München, Monaco
Progetto: Die silberne Stadt. Rom im Spiegel seiner Medaillen
Dr. Zoltán Kárpáti (2017)
Museum of Fine Arts, Budapest
Progetto: Leonardo da Vinci and the Budapest Horse and Rider
Dr. Antje Scherner (2017)
Sammlung Angewandte Kunst, Museumslandschaft Hessen Kassel, Cassel
Progetto: Die Terrakotta-Modelle von Pierre Etienne Monnot (1657–1733) für zwei Marmorstatuen im Kasseler Marmorbad
Dr. Vasily A. Rastorguev (2017)
State Pushkin Museum of Fine Arts, Mosca
Progetto: Italian Renaissance Sculpture