Cataloghi e risorse elettroniche
OPAC locale Bibliotheca Hertziana
L'OPAC locale si limita ai volumi della Bibliotheca Hertziana. Se un esemplare dell'opera ricercata dovesse trovarsi anche in una delle biblioteche del catalogo KUBIKAT a Firenze, Monaco o Parigi, l'OPAC locale ne riporterà le corrispondenti segnature. Lo status di prestito dei volumi della Bibliotheca Hertziana è indicato da un semaforo di colore verde o rosso. Rosso significa "in consultazione" all'interno dell'Istituto. I relativi volumi possono essere richiesti al banco informazioni. Gli articoli e i saggi, invece, vengono visualizzati anche se la pubblicazione corrispondente è disponibile solo in una delle altre biblioteche dell'Unione.
kubikat
kubikat è il catalogo online dell'Unione delle biblioteche d'arte di cui fanno parte, oltre alla Hertziana, anche il Kunsthistorisches Institut in Florenz, il Zentralinstitut für Kunstgeschichte a Monaco di Baviera e il Deutsches Forum für Kunstgeschichte a Parigi. Il catalogo è uno dei principali strumenti di ricerca bibliografica al mondo in questo settore. Anche gli articoli e saggi sono sottoposti a indicizzazione per soggetto.
Libri rari online
Tutti i libri rari digitalizzati della Hertziana sono disponibili in open access tramite libri rari-online.
Nuove acquisizioni, collocazioni, classificazione
Le nuove acquisizioni possono essere ricercate organizzate in base al mese e alla collocazione. Qui è possibile consultare l’ubicazione dei libri per collocazioni. L'elenco dei libri è organizzato secondo un sistema di classificazione dettagliato basato sulla focalizzazione sull'Italia.
Schlosser online
Nel 1924 Julius von Schlosser pubblicò la Kunstliteratur, una delle opere più complete di fonti della storia dell'arte. Si tratta di circa 1400 titoli, principalmente trattati, biografie, descrizioni di opere, letteratura topografica, cataloghi e critica d'arte. Gran parte di questa letteratura si trova nella collezione di libri rari della Hertziana ed è stata digitalizzata nell'ambito di questo progetto. Schlosser online
Schudt online
La Bibliotheca Hertziana possiede la migliore collezione al mondo di guide di Roma. Ludwig Schudt, primo bibliotecario dell'Hertziana, ampliò sistematicamente la raccolta di guide e la pubblicò nel 1930 nella sua opera bibliografica standard Le Guide di Roma. Schudt online
Ulteriori risorse elettroniche
DBIS
Il portale che permette di accedere a oltre 200 cataloghi sottoscritti e banche dati (ARTstor, JSTOR, Prometheus ecc.).
DBIS
EZB
Il portale che permette di accedere alle riviste elettroniche sottoscritte e liberamente accessibili presso la Bibliotheca Hertziana: Elektronische Zeitschriftenbibliothek
JSTOR
JSTOR è una biblioteca digitale per studiosi, ricercatori e studenti. Il catalogo permette di accedere a oltre 12 milioni di articoli, libri o fonti primarie a carattere scientifico di 75 discipline. È possibile effettuare la ricerca anche per titoli di articoli ed elementi del testo integrale.
Catalogo virtuale di Karlsruhe (KVK)
Il KVK è un motore che permette di ricercare delle opere tra centinaia di milioni di media presenti nei cataloghi di tutto il mondo.
URBiS
La Bibliotheca Hertziana è membro del URBiS Library Network, che riunisce i cataloghi degli istituti di ricerca internazionali con sede a Roma, fra cui anche la American Academy, la British School at Rome, il Deutsches Archäologisches Institut, il Deutsches Historisches Institut e l'École Française.
Art Discovery Group Catalogue
L'Art Discovery Group Catalogue permette di effettuare una ricerca nel campo della storia dell'arte accedendo alla letteratura specialistica posseduta dai principali enti di ricerca in tutto il mondo.
arthistoricum.net
Fachportal für Kunstgeschichte
Artists of the World
Database internazionale degli artisti visivi