Hertziana Insights – Ricerca storico-artistica in chiave video
La serie video Hertziana Insights esplora le possibilità del formato video per la comunicazione scientifica nella storia dell'arte e mira a comunicare i molteplici progetti di ricerca dell'istituto, recentemente ridefiniti sia metodologicamente che geograficamente.
Come possiamo trasmettere in maniera tangibile la ricerca storico-artistica che sempre più spesso affronta questioni interdisciplinari e intermediali e attribuisce un'elevata rilevanza agli oggetti e alla loro materialità? Attraverso gli Hertziana Insights, strutturati come sintetici documentari online di carattere umanistico (15–20 minuti), promuoviamo una comunicazione diretta in formato video di alcuni degli ambiti di ricerca dall'Istituto.
Nei video, gli oggetti rilevanti per il progetto di ricerca vengono presentati in loco, ove possibile nel loro contesto storico, tenendo conto della loro materialità, forma e del loro effetto nello spazio. Le interviste con i testimoni contemporanei e con i ricercatori permettono una comunicazione diretta e autentica che dà l'opportunità di esporre le domande, la metodologia e i risultati della ricerca direttamente a contatto con l’opera d’arte. In tal modo lo spettatore può avvicinarsi a luoghi, persone e oggetti altrimenti difficilmente accessibili, come archivi, atelier di artisti, materiale cinematografico storico, depositi di musei, collezioni private, ecc. Gli argomenti trattati vengono integrati da materiale storico proveniente da archivi cinematografici e televisivi.
Tenendo conto delle cooperazioni scientifiche internazionali e di un pubblico esterno plurilingue (soprattutto in Germania e in Italia), i video vengono solitamente sottotitolati in più lingue. Poiché in alcuni casi gli intervistati sono anche testimoni storici dell'argomento trattato, ai video vanno ad aggiungersi interviste più dettagliate conservate separatamente, in modo da archiviare anche materiale audiovisivo originale per futuri scopi di ricerca.