Interessi di ricerca
- Teoria dell'arte
- Cornici/margini nell'arte
- Ritrattistica/Facce
- Storia dell'arte e dell'architettura di Napoli
- Scambio artistico nel Mediterraneo
Progetto di ricerca
Le Tombe Nobiliari a Napoli al tempo dei Viceré Spagnoli. Una prospettivatransculturale
Pubblicazioni (Selezione)
- Furor. Vorstellungen künstlerischer Eingebung in der Frühen Neuzeit, München 2020.
- (Hg., gemeinsam mit Simone Westermann), Rahmen und Rahmungen als Ornament: kritische berichte, 1 (2021).
- "Der Furor des Künstlers. Giorgio Vasaris Umgang mit einer ambivalenten Denkfigur", kritische berichte, 3 (2019), S. 25–34.
- Giorgio Vasari. Das Leben des Cimabue, des Giotto und des Pietro Cavallini, übers. v. Victoria Lorini, hg. kommentiert und eingeleitet von Fabian Jonietz (Cimabue und Giotto) und Anna Magnago Lampugnani (Pietro Cavallini), Berlin 2015.
Curriculum vitae
Anna Magnago Lampugnani ha studiato storia dell'arte e letteratura a Costanza, Roma e Berlino. Ha conseguito il dottorato presso la Humboldt-Universität di Berlino nel 2018 con una tesi sul tema del Furor e sul concetto di ispirazione artistica in età moderna, scritta presso la Bibliotheca Hertziana. Nel 2020 ha pubblicato la sua monografia, ricevendo nello stesso anno il premio Hans-Janssen dell’Akademie der Wissenschaften di Göttingen. Dopo una borsa di studio presso il gruppo di ricerca BildEvidenz (Freie Universität Berlin), ha lavorato come docente alla Ruhr Universität di Bochum e in seguito alla Heinrich-Heine-Universität di Düsseldorf. Da aprile 2023 è assistente di ricerca presso il dipartimento della prof.ssa Tanja Michalsky. Nella sua ricerca si occupa soprattutto di letteratura artistica rinascimentale e di scambi artistici tra Spagna e Italia meridionale nella prima età moderna.