Interessi di ricerca
- Comunità straniere nei centri urbani della penisola italiana: dinamiche di coabitazione, interazione e rappresentazione in prima età moderna
- Identità collettiva e nozioni di natio nella cultura visiva del Cinque e Seicento
- Scambi culturali e artistici tra le corti europee, in particolare tra Spagna e Italia nel XVI e XVII secolo
- Storia economica e sociale
dell'arte: la storia dei mercati dell'arte, lo status sociale dell'artista
Progetti di ricerca
Roma communis patria: Comunità straniere a Roma tra medioevo ed età moderna
Idee, reti, identità: Il Collegio di Sant'Isidoro e il suo arredo artistico nel Seicento
Santa Maria dell’Anima. Pluralità sociale e committenza nell’età della Riforma
Roma inter-nazionale: Topografia delle identità collettive di via Giulia
Pubblicazioni (selezione)
- (ed.), Il Collegio di Sant'Isidoro. Laboratorio artistico e crocevia d'idee nella Roma del Seicento, Campisano Editore, Roma 2019
- (ed. con Alexander Koller), Identità e Rappresentazione. Le chiese nazionali a Roma, 1450–1650, Campisano Editore, Roma 2016.
- (ed. con Marieke von Bernstorff), L'arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550–1650, Studi della Bibliotheca Hertziana 8, Silvana Editoriale, Milano 2013.
- (con Salvador Salort Pons), "Art Collecting in Philip II's Spain: the Case of Gonzalo de Liaño, King's Dwarf and Gentleman of the Bedchamber", The Burlington Magazine 148 (2006), pp. 660–665; 149 (2007), pp. 224–231.
- Kunstwerke-Kunstwerte. Die Florentiner Maler der Renaissance und der Kunstmarkt ihrer Zeit, tesi di dottorato, Colonia 2001, Norderstedt: Books on Demand, 2005.
Curriculum vitae
Susanne Kubersky-Piredda ricopre la carica di Senior Scholar presso la Bibliotheca Hertziana, oltre ad essere Managing Editor del Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana, Local Editor del RIHA Journal e curatrice della collezione d'arte della Hertziana. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'università di Colonia con una tesi sulla storia del mercato dell'arte nella Firenze del Rinascimento. In seguito ha ottenuto borse di studio post-dottorato del Medici Archive Project a Firenze e del Getty Research Institute. Dal 2006 al 2011 è stata collaboratrice scientifica presso la Bibliotheca Hertziana svolgendo anche incarichi di insegnamento presso le Università di Colonia e Magonza. Per le sue ricerche ha ricevuto il premio Offermann Hergarten nel 2005 e il premio Hanno e Ilse Hahn nel 2013. Dal 2011 al 2015 ha diretto il gruppo di ricerca Minerva Roma Communis Patria. Le Chiese nazionali a Roma dal Medioevo all'età moderna.