Dr. Marieke von Bernstorff

Responsabile della redazione & Pubbliche relazioni

Curriculum vitae

Marieke von Bernstorff è la responsabile del servizio pubblicazioni, pubbliche relazioni e reporting (PPRR) presso la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte. Dopo aver frequentato un programma di Studium generale della durata di un anno presso il Leibniz Kolleg di Tubinga nel 1993/94, ha studiato storia, storia dell'arte e scienze politiche a Bonn e a Berlino. La sua tesi di dottorato, basata su ricerche condotte in Italia e Spagna, ha esaminato i processi di trasformazione sociale e artistica all'inizio del Seicento e il modus operandi associato al mondo dell'arte moderna, utilizzando come case study l'aristocratico romano Giovan Battista Crescenzi e il pittore Bartolomeo Cavarozzi e la loro attività e collaborazione a Roma e a Madrid. Il risultato è stato uno studio che ha gettato nuova luce sul Caravaggismo e la natura morta in Italia e Spagna, sul dilettantismo aristocratico e su un mecenatismo artistico legato a e influenzato da un crescente mercato d’arte. Il progetto di dottorato è stato finanziato da una borsa di studio della Fondazione Gerda Henkel (Düsseldorf) e la tesi è stata premiata nel 2010 con il Premio Hans Janssen dell'Accademia delle Scienze e delle Lettere di Gottinga in Bassa Sassonia. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con la direttrice dell'Hertziana Sybille Ebert-Schifferer in qualità di collaboratrice scientifica. Ha approfondito la ricerca sugli scambi diplomatici e artistici tra Italia e Spagna insieme a Susanne Kubersky-Piredda, con una conferenza del 2008 i cui atti sono stati pubblicati con il titolo L'arte del dono. Scambi artistici e diplomazia tra Italia e Spagna, 1550–1650 (2013). Fa parte del gruppo di ricerca finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) che si è posto l'obiettivo di produrre un'edizione bilingue e annotata de Le vite de' pittori scultori ed architetti moderni di Giovan Pietro Bellori (Roma 1672). In questo contesto ha pubblicato i risultati della sua ricerca nel 2022 con l'edizione critica della Vita di Domenico Zampieri, noto come Domenichino, di Bellori.

Dal 2011 Marieke von Bernstorff è addetta stampa dell'Istituto e dal 2013 responsabile dell'ufficio comunicazione ed editoriale. Oltre a supervisionare la serie di pubblicazioni dell'Istituto, è il punto di contatto per le domande riguardanti la pubblicazione di studi di storia dell'arte, con un interesse particolare per il libro come oggetto dotato di una propria estetica specifica. È responsabile delle seguenti collane: Studien der Bibliotheca Hertziana (Hirmer Verlag, Monaco); Studi della Bibliotheca Hertziana (Silvana Editore, Cinisello Balsamo); Quaderni della Bibliotheca Hertziana (Campisano Editore, Roma); Bellori Edition (Wallstein, Gottinga).

In qualità di responsabile delle pubbliche relazioni, è il punto di contatto per i rappresentanti dei media e si occupa della comunicazione interna ed esterna della Hertziana. Ha sviluppato vari formati di comunicazione per pubblicizzare la ricerca condotta presso l’istituto e rivolti sia a soggetti interessati appartenenti al mondo accademico sia a un pubblico più vasto. Un esempio di tali formati è la serie di video Hertziana Insights, una serie di brevi documentari che presentano al pubblico temi di ricerca selezionati studiati dagli studiosi della Hertziana.

Go to Editor View