Dott. Enrico Fontolan

Fotothek, Fotograf

Forschungsinteressen

Publikationen mit Fotografien von Enrico Fontolan

  • Palazzo Falconieri Roma, hg. von Antal Molnár u. Tamás Tóth, Rom 2016.
  • Francesco Palpacelli. Divagazioni in bosco. Diario di un giovane architetto, 19511954, hg. v. Alessandro Brodini,  Rom 2016.
  • Il segno astratto. La collezione Palpacelli da Avenali a Scialoja, hg. v. Alessandro Brodini u. Margherita Fratarcangeli, Savona 2016.
  • Galleria Colonna. Catalogo dei dipinti, hg. v. Patrizia Piergiovanni, mit einem Vorwort von Prospero Colonna u. Texten von Federico Zeri, Claudio Strinati, Fabrizio Lemme u. Patrizia Piergiovanni, Rom 2015.
  • Le catacombe di Priscilla. Il complesso, i restauri, il museo, hg. von Fabrizio Bisconti, Raffaella Giuliani u. Barbara Mazzei, Todi 2013.
  • Roma fino al mare, mit einer Einleitung von Diego Mormorio, Rom 2005.

Vita

Enrico Fontolan, fotografo e giornalista, si laurea in lettere all'Università di Roma La Sapienza, con una tesi su Giacomo Leopardi. Nel 1998 inizia la collaborazione con la Fotoarte Italiana presso il quale lavora come assistente di ripresa e in camera oscura. In qualità di assistente seguirà il fotografo Roberto Sigismondi nella realizzazione, in esclusiva, di nuovi servizi fotografici sulla realtà archeologica e artistica delle Catacombe di Roma e del Lazio eseguiti per la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Nel periodo 2004–2011: Lavora, prima in qualità di redattore, poi in quella di Direttore Editoriale, presso la redazione del mensile Fotografare. Realizza articoli tecnici, interviste, recensioni di libri riguardanti l'attualità tecnica e la storia della fotografia.
Dal 2011 al 2015 ha collaborato con le riviste Fotografia Reflex e Tutto Digitale.
Dal 2014 è il fotografo della Bibliotheca Hertziana per la quale realizza numerose campagne fotografiche tra le quali:

  • Palazzo Altemps (documentazione completa degli ambienti, degli affreschi e di numerosi capolavori scultorei).
  • Galleria Colonna (in collaborazione con Roberto Sigismondi. Documentazione completa delle opere esposte e dei più importanti ambienti del Palazzo).
  • Palazzo Falconieri, sede dell'Accademia d'Ungheria a Roma (documentazione completa degli ambienti interni ed esterni).
  • Palazzo Baldassini, sede dell'Istituto Luigi Sturzo (documentazione completa degli ambienti interni ed esterni).
  • Palazzetto del Burcardo (documentazione completa degli ambienti interni ed esterni).

Dal 2016 è impegnato nella documentazione fotografica dell'intero corpus di opere pittoriche e degli ambienti della Galleria Nazionale d'arte Antica del quale ha già portato a termine quello relativo a Palazzo Corsini e parte di quello di Palazzo Barberini.
Nell'ultimo anno ha realizzato anche alcune campagne fotografiche riguardanti l'architettura comtemporanea a Roma, in particolare quelle relative alla riconversione di edifici ex industriali in spazi espositivi, museali, ecc. tra le quali ricordiamo: La Centrale Montemartini, Il Macro Testaccio e il Macro di Via Nizza, Il Maxxi di Zaha Hadid, nonché il suggestivo esperimento sociale, artistico ed interetnico del Maam, Museo dell'Altro e dell'Altrove.

Zur Redakteursansicht