Cultura materiale e immaginario del “Safari” nella “Mostra dell'Attrezzatura Coloniale” (1940)

Research Seminar

  • Public event without registration
  • Datum: 18.06.2024
  • Uhrzeit: 11:00 - 13:00
  • Vortragende: Laura Moure Cecchini
  • Ort: Villino Stroganoff, Via Gregoriana 22, 00187 Rome and online
  • Kontakt: freiberg@biblhertz.it
Cultura materiale e immaginario del “Safari” nella “Mostra dell'Attrezzatura Coloniale” (1940)
Questo seminario analizzerà la "Mostra dell'Attrezzatura Coloniale”, utilizzando i material culture studies e la storia delle esposizioni per indagare il ruolo della cultura materiale nella costruzione dell'immaginario coloniale, in particolare quello che presentava l'invasione dell'Etiopia come un “safari”.

Che ruolo ebbe la cultura materiale nell’occupazione dell'Etiopia e nella costruzione dell'immaginario coloniale? Come venivano progettati, prodotti, messi in commercio e utilizzati gli oggetti che (oltre alle armi) resero possibile l’invasione coloniale –le tende, le brande, le sedie da campeggio, le uniformi– ma anche quelli che servivano a giustificarla tra italiani di tutte le classi, uomini, donne e bambini?

Per rispondere a queste domande, questo seminario analizzerà la "Mostra dell'Attrezzatura Coloniale” allestita da Carlo Enrico Rava alla Triennale di Milano (1940). Utilizzando la metodologia dei material culture studies e della storia delle esposizioni, questo caso-studio permetterà di individuare in che modo la cultura materiale, visiva ed espositiva del fascismo aiutò ad articolare un immaginario che mascherava la violenza dell'invasione dell'Etiopia con la fantasia colonialista del “safari”.

This seminar is the 4th event of the series “Colonial Objects and the Museum”. The lecture series explores the circulation of colonial objects and their relationship with the museum in a diachronic perspective. Focusing on objects ranging from looted artifacts to works of art produced in colonial contexts, the series addresses issues of artistic exchange, diplomatic controversy, restitution, archival practice, and display. Involving scholars and curators, the series aims to promote a transnational discussion on colonialisms and decolonial theories and practices.

Laura Moure Cecchini è RtdB all'Università di Padova. È stata Lauro De Bosis Post-Doctoral Fellow a Harvard e professore a Colgate University. Si occupa di eredità transnazionali della cultura visiva e materiale fascista. Il suo libro Baroquemania: Italian Visual Culture and the Construction of National Identity, 1898-1945 (2022) analizza il recupero del Barocco nel primo Novecento, mentre tra i suoi nuovi cantieri di ricerca uno studia l’uso delle esposizioni nella propaganda culturale nazi-fascista e un altro la cultura materiale dell'invasione italiana dell'Etiopia.

Please follow the event online through our VIMEO CHANNEL link: https://vimeo.com/event/4377708

Scientific Organization: Carmen Belmonte, Research Unit: Decolonizing Italian Visual and Material Culture

Zur Redakteursansicht