Mostre in mostra
Field Seminar
- È richiesta la prenotazione.
- Datum: 19.06.2019
- Uhrzeit: 12:00
- Vortragende: Daniela Lancioni
- Ort: Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, 00184 Roma
- Kontakt: event@biblhertz.it
Una iniziativa che presenta sei eventi espositivi che si sono tenuti a Roma tra gli anni cinquanta e i duemila, ciascuno tratto da una diversa decade e ospitato in una delle sei sale intorno alla rotonda nel piano nobile. In occasione di questa prima edizione del progetto, dedicato a Titina Maselli, Giulio Paolini, Luciano Fabro, Carlo Maria Mariani, Jan Vercruysse e Myriam Laplante, la Bibliotheca Hertziana propone un field seminar in conversazione con la curatrice Daniela Lancioni. Ripercorrendo, in situ, i sei riallestimenti, indagheremo insieme le coordinate spaziali e istituzionali, e i diversi piani narrativi sui quali è possibile fondare la storia espositiva romana di quei decenni.
Organizzazione scientifica: Maria Bremer
L'evento è aperto al pubblico solo su prenotazione fino ad esaurimento posti. Si prega di comunicare la propria partecipazione entro il 10 giugno a event@biblhertz.it.
Daniela Lancioni è curatrice senior del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Dal 1996 al 2001 ha diretto lo Spazio per l'arte contemporanea Tor Bella Monaca. Il suo campo di ricerca è l'arte italiana del secondo Novecento. Tra le mostre più recenti ha curato Anni 70. Arte a Roma, Roma 2013-2014 e co-curato Cesare Tacchi. Una retrospettiva, Roma 2018. Le sue pubblicazioni includono Roma in mostra 1970-1979. Materiali per la documentazione di mostre azioni performance dibattiti, Roma 1995; Gian Tomaso Liverani. Un disegno dell'arte: la Galleria La Salita dal 1957 al 1998, Torino 1998.