Il possibile: Istruzioni per l'uso. Studi sull'opera di Gianfranco Baruchello

Conferenza

  • Registrazione obbligatoria
  • Inizio: 23.01.2025 10:00
  • Fine: 24.01.2025 18:00
  • Relatore: Conferenza
  • Luogo: ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 Roma (RM)
  • Contatto: mara.freiberg@biblhertz.it
Il possibile: Istruzioni per l'uso. Studi sull'opera di Gianfranco Baruchello
Il Convegno “Il Possibile: Istruzioni per l’uso. Studi sull’opera di Gianfranco Baruchello” intende ripercorrere l’opera del celebre artista Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 – Roma, 2023) nel contesto storico-artistico italiano e internazionale dal secondo dopoguerra fino ai lavori più recenti.

Attraverso nuove ricerche negli archivi della Fondazione e non solo, il Convegno, a cura di Carla Subrizi, vuole fare emergere i caratteri peculiari del lavoro dell’artista, a partire da nuove prospettive di ricerca. Nato dalla collaborazione tra l'Accademia dei Lincei, la Biblioteca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, la Sapienza Università di Roma, e la Fondazione Baruchello, “Il possibile. Istruzioni per l’uso” vuole restituire la complessità della ricerca dell’artista, facendo emergere i principali fili conduttori del suo lavoro e i momenti specifici da cui hanno preso forma nuove idee e direzioni di ricerca. L’obiettivo è ricostruire e approfondire queste traiettorie, espandendole nel contesto storico-artistico in cui si sono sviluppate, mettendo in connessione gli aspetti più noti della sua produzione con quelli meno indagati.


Registrazione obbligatoria e Streaming:
Per partecipare in presenza al convegno è necessaria l’iscrizione online compilando il seguente modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwjXGjikTJ7ZeKg3QbY2p52DfsAxYBYM8xSar-55V0PwRmfw/viewform

I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming qui: https://www.lincei.it/it/dirette-streaming



PROGRAMMA

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

IL POSSIBILE: ISTRUZIONI PER L’USO.

STUDI SULL’OPERA DI GIANFRANCO BARUCHELLO

23-24 gennaio 2025

Comitato scientifico: Roberto Antonelli, Lina Bolzoni, Piero Boitani, Carla Subrizi, Claudio Zambianchi, Alessandro Zuccari

A cura di Carla Subrizi

23 gennaio 2025

10:00-10:20 Indirizzi di saluto

Roberto ANTONELLI (Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei)

Tristan WEDDINGEN (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte)

Arianna PUNZI(Sapienza Università di Roma)

10:20 Carla SUBRIZI (Sapienza Università di Roma, Fondazione Baruchello, Roma): Introduzione al Convegno. Il Possibile: Istruzioni per l’uso. Studi sull’opera di Gianfranco Baruchello

SESSIONE 1

Primi alfabeti e Altre tracce.

Chair: Carla Subrizi

10:30

Francesco Tedeschi

Università Cattolica del Sacro Cuore

La mappa non è il territorio. Simultaneità e stratificazione nell’opera di Gianfranco Baruchello

10:50

Valérie Da Costa

Demontage e montage: altre-narrazioni della storia (dell’arte)

Université de Paris 8

11:10

Felice Cimatti

Un linguaggio senza semantica. Baruchello e Korzybski

Università della Calabria

11:30-12:00 intervallo

SESSIONE 2

La riduzione e lo spazio della pittura. “More news in a moment”

Chair: Francesco Tedeschi

12:00

Stefano Chiodi

Strutture oniriche e paradossi. Tre lettere a Raymond Roussel

Università degli studi di RomaTre

12:20

Elena Di Raddo

Il carattere fragile e provvisorio della pittura. Être in avec mentre

Università Cattolica del Sacro Cuore

12:40

Mattia Patti

Il bianco, l’incerto e la superficie della pittura

Università di Pisa

13:00

Judith Revel

Il molto piccolo, il molto intenso, il molto disseminato. Elogio della miopia potente

Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne

Intervallo: 13:20-14:30

SESSIONE 3

Il contesto internazionale

Chair: Laura Iamurri

14:30

Claudio Zambianchi

Baruchello e gli Stati Uniti. Le mostre personali e la ricezione americana

Sapienza Università di Roma

14:50

Alessandro Del Puppo

Disegno A-Z. La mostra European Drawings del 1966 al Guggenheim Museum di New York

Università degli studi di Udine

15:10

Raffaele Bedarida

Monumenti ai non eroi. Antifascismo e utopia nel secondo dopoguerra

Sapienza Università di Roma

15:30

Roberta Minnucci

Baruchello e la Francia

Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte

Intervallo: 15:50-16:10

SESSIONE 4

Oggetti e installazioni: le espansioni dell’immagine

Chair: Valérie Da Costa

16:10

Marie De Brugerolle

Dallo spazio della scatola a Il Coccodrillo. Azioni, performance e teatro-ambiente

Storica dell'arte, curatrice e autrice indipendente

16:30

Lara Demori

Gli oggetti nei primi anni Sessanta: obliterare, evocare, rendere inutile

Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte

16:50

Giuseppe Di Natale

Rileggere Why Duchamp oggi.

Università degli Studi dell’Aquila

17:10-18:00 discussione


24 gennaio 2025

SESSIONE 5

Oltre le tendenze. Terre di nessuno

Chair: Sharon Hecker

10:00

Philippe Alain Michaud

A partire dal Dolce (1979). Origine del “giudizio” di gusto

Centre Pompidou

10:20

Giorgio Zanchetti

Baruchello e la Galleria Schwarz (1965-1975)

Università degli Studi di Milano Statale

10:40

Maria Vittoria Marini Clarelli

Certe idee: la retrospettiva del 2011 e le partecipazioni internazionali degli ultimi anni

Ministero della Cultura

11:00

Andrea Cortellessa

Sentito vivere: esercizi individuali anti potere

Università degli studi di RomaTre

Intervallo: 11:00-11:20

SESSIONE 6

Extra media, Intertestualità, Trans-estetica, Happening mentali

Chair: Maria Vittoria Marini Clarelli

11:20

Stefano Velotti

Jean François Lyotard. Da L’Altra Casa a La Pittura del segreto

Sapienza Università di Roma

11:40

Chiara Portesine

Un «testo con immagini/ritagli»: le Avventure nell’Armadio di Plexiglass tra sogno romanzo

Scuola Normale di Pisa

12:00

Laura Iamurri

Baruchello alla Biennale del 1976. Politica e attivismo negli anni Settanta

Università degli studi di RomaTre

12:20

Maria Alicata

Happening e azioni. Dal Multipurpose object ad Artiflex

Sapienza Università di Roma

Intervallo: 12:40-14:30

SESSIONE 7

“Sono interessato alle idee”. Processi di appropriazione del già fatto

Chair: Andrea Cortellessa

14:30

Alessandro Zuccari

Cortocircuiti e incursioni nella storia dell’arte

Sapienza Università di Roma

14:50

Tommaso Ottonieri

La Quindicesima Riga e il rapporto con i poeti della Neoavanguardia

Sapienza Università di Roma

15:10

Enrico Camporesi

Verifica incerta. Demistificare il mezzo tecnico

Centre Pompidou

15:30

Franco Baldasso

Autoritratto con numeri. Sulla conversazione enciclopedica tra Baruchello e Savinio.

Bard College, New York

Intervallo: 15:50-16:10

SESSIONE 8

Pensiero-Giardino. Il Giardino, Il Bosco, Beatrix e la Psicoenciclopedia

Chair: Elena Di Raddo

16:10

Silvia Bottinelli

Allevare animali all' Agricola Cornelia S.p.A.: estetica, ecologia, ed economia

Tufts University

16:30

Giorgio Bacci

Dall’Agricola Cornelia a Il Giardino. Per un’ecologia della mente

Università degli Studi di Firenze

16:50

Lina Bolzoni

Psicoenciclopedia possibile: Baruchello e il fascino dell'arte della memoria.

Scuola Normale Superiore di Pisa, New York University, Accademia Nazionale dei Lincei, British Academy.

17:10

Sharon Hecker

Il futuro è un albero. Beatrix: storia di un progetto a venire

Storica dell’arte e curatrice

17:30/18:00 discussione

CONCLUSIONI

Carla Subrizi

La Fondazione Baruchello. la Biblioteca, la Ricerca

ROMA - PALAZZO CORSINI - VIA DELLA LUNGARA, 10

Segreteria del convegno: convegni@lincei.it – http://www.lincei.it

Tutte le informazioni per partecipare al convegno sono disponibili su:

https://www.lincei.it/it/manifestazioni/il-possibile-istruzioni-luso-studi-sullopera-di-gianfranco-

baruchello

Per partecipare in presenza al convegno è necessaria l’iscrizione online

Fino alle ore 10 è possibile l’accesso anche da Lungotevere della Farnesina, 10

I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in
Organizzazione scientifica:
Roberto Antonelli, Lina Bolzoni, Piero Boitani, Carla Subrizi, Claudio Zambianchi, Alessandro Zuccari

Una cooperazione scientifica:
Accademia dei Lincei, Biblioteca Hertziana Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Sapienza Università di Roma, Fondazione Baruchello

Go to Editor View