Il possibile: Istruzioni per l'uso. Studi sull'opera di Gianfranco Baruchello
Conferenza
- Registrazione obbligatoria
- Beginn: 23.01.2025 10:00
- Ende: 24.01.2025 18:00
- Vortragende(r): Conferenza
- Ort: ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 Roma (RM)
- Kontakt: mara.freiberg@biblhertz.it
Attraverso nuove ricerche negli archivi della Fondazione e non solo, il Convegno, a cura di Carla Subrizi, vuole fare emergere i caratteri peculiari del lavoro dell’artista, a partire da nuove prospettive di ricerca. Nato dalla collaborazione tra l'Accademia dei Lincei, la Biblioteca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, la Sapienza Università di Roma, e la Fondazione Baruchello, “Il possibile. Istruzioni per l’uso” vuole restituire la complessità della ricerca dell’artista, facendo emergere i principali fili conduttori del suo lavoro e i momenti specifici da cui hanno preso forma nuove idee e direzioni di ricerca. L’obiettivo è ricostruire e approfondire queste traiettorie, espandendole nel contesto storico-artistico in cui si sono sviluppate, mettendo in connessione gli aspetti più noti della sua produzione con quelli meno indagati.
Registrazione obbligatoria e Streaming:
Per partecipare in
presenza al convegno è necessaria l’iscrizione online compilando il seguente
modulo https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwjXGjikTJ7ZeKg3QbY2p52DfsAxYBYM8xSar-55V0PwRmfw/viewform
PROGRAMMA
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
IL POSSIBILE: ISTRUZIONI PER L’USO.
STUDI SULL’OPERA DI GIANFRANCO BARUCHELLO
23-24 gennaio 2025
Comitato scientifico: Roberto Antonelli, Lina Bolzoni, Piero Boitani, Carla Subrizi, Claudio Zambianchi, Alessandro Zuccari
A cura di
Carla Subrizi
23 gennaio 2025
10:00-10:20 Indirizzi di saluto
Roberto ANTONELLI (Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei)
Tristan WEDDINGEN (Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte)
Arianna PUNZI(Sapienza Università di Roma)
10:20 Carla SUBRIZI (Sapienza Università di Roma, Fondazione Baruchello, Roma): Introduzione al Convegno. Il Possibile: Istruzioni per l’uso. Studi sull’opera di Gianfranco Baruchello
SESSIONE 1
Primi alfabeti e Altre tracce.
Chair: Carla Subrizi
10:30
Francesco Tedeschi
Università Cattolica del Sacro Cuore
La mappa non è il territorio. Simultaneità e stratificazione nell’opera di Gianfranco Baruchello
10:50
Valérie Da Costa
Demontage e montage: altre-narrazioni della storia (dell’arte)
Université de Paris 8
11:10
Felice Cimatti
Un linguaggio senza semantica. Baruchello e Korzybski
Università della Calabria
11:30-12:00 intervallo
SESSIONE 2
La riduzione e lo spazio della pittura. “More news in a moment”
Chair: Francesco Tedeschi
12:00
Stefano Chiodi
Strutture oniriche e paradossi. Tre lettere a Raymond Roussel
Università degli studi di RomaTre
12:20
Elena Di Raddo
Il carattere fragile e provvisorio della pittura. Être in avec mentre
Università Cattolica del Sacro Cuore
12:40
Mattia Patti
Il bianco, l’incerto e la superficie della pittura
Università di Pisa
13:00
Judith Revel
Il molto piccolo, il molto intenso, il molto disseminato. Elogio della miopia potente
Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Intervallo: 13:20-14:30
SESSIONE 3
Il contesto internazionale
Chair: Laura Iamurri
14:30
Claudio Zambianchi
Baruchello e gli Stati Uniti. Le mostre personali e la ricezione americana
Sapienza Università di Roma
14:50
Alessandro Del Puppo
Disegno A-Z. La mostra European Drawings del 1966 al Guggenheim Museum di New York
Università degli studi di Udine
15:10
Raffaele Bedarida
Monumenti ai non eroi. Antifascismo e utopia nel secondo dopoguerra
Sapienza Università di Roma
15:30
Roberta Minnucci
Baruchello e la Francia
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte
Intervallo: 15:50-16:10
SESSIONE 4
Oggetti e installazioni: le espansioni dell’immagine
Chair: Valérie Da Costa
16:10
Marie De Brugerolle
Dallo spazio della scatola a Il Coccodrillo. Azioni, performance e teatro-ambiente
Storica dell'arte, curatrice e autrice indipendente
16:30
Lara Demori
Gli oggetti nei primi anni Sessanta: obliterare, evocare, rendere inutile
Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte
16:50
Giuseppe Di Natale
Rileggere Why Duchamp oggi.
Università degli Studi dell’Aquila
17:10-18:00
discussione
24 gennaio 2025
SESSIONE 5
Oltre le tendenze. Terre di nessuno
Chair: Sharon Hecker
10:00
Philippe Alain Michaud
A partire dal Dolce (1979). Origine del “giudizio” di gusto
Centre Pompidou
10:20
Giorgio Zanchetti
Baruchello e la Galleria Schwarz (1965-1975)
Università degli Studi di Milano Statale
10:40
Maria Vittoria Marini Clarelli
Certe idee: la retrospettiva del 2011 e le partecipazioni internazionali degli ultimi anni
Ministero della Cultura
11:00
Andrea Cortellessa
Sentito vivere: esercizi individuali anti potere
Università degli studi di RomaTre
Intervallo: 11:00-11:20
SESSIONE 6
Extra media, Intertestualità, Trans-estetica, Happening mentali
Chair: Maria Vittoria Marini Clarelli
11:20
Stefano Velotti
Jean François Lyotard. Da L’Altra Casa a La Pittura del segreto
Sapienza Università di Roma
11:40
Chiara Portesine
Un «testo con immagini/ritagli»: le Avventure nell’Armadio di Plexiglass tra sogno romanzo
Scuola Normale di Pisa
12:00
Laura Iamurri
Baruchello alla Biennale del 1976. Politica e attivismo negli anni Settanta
Università degli studi di RomaTre
12:20
Maria Alicata
Happening e azioni. Dal Multipurpose object ad Artiflex
Sapienza Università di Roma
Intervallo: 12:40-14:30
SESSIONE 7
“Sono interessato alle idee”. Processi di appropriazione del già fatto
Chair: Andrea Cortellessa
14:30
Alessandro Zuccari
Cortocircuiti e incursioni nella storia dell’arte
Sapienza Università di Roma
14:50
Tommaso Ottonieri
La Quindicesima Riga e il rapporto con i poeti della Neoavanguardia
Sapienza Università di Roma
15:10
Enrico Camporesi
Verifica incerta. Demistificare il mezzo tecnico
Centre Pompidou
15:30
Franco Baldasso
Autoritratto con numeri. Sulla conversazione enciclopedica tra Baruchello e Savinio.
Bard College, New York
Intervallo: 15:50-16:10
SESSIONE 8
Pensiero-Giardino. Il Giardino, Il Bosco, Beatrix e la Psicoenciclopedia
Chair: Elena Di Raddo
16:10
Silvia Bottinelli
Allevare animali all' Agricola Cornelia S.p.A.: estetica, ecologia, ed economia
Tufts University
16:30
Giorgio Bacci
Dall’Agricola Cornelia a Il Giardino. Per un’ecologia della mente
Università degli Studi di Firenze
16:50
Lina Bolzoni
Psicoenciclopedia possibile: Baruchello e il fascino dell'arte della memoria.
Scuola Normale Superiore di Pisa, New York University, Accademia Nazionale dei Lincei, British Academy.
17:10
Sharon Hecker
Il futuro è un albero. Beatrix: storia di un progetto a venire
Storica dell’arte e curatrice
17:30/18:00 discussione
CONCLUSIONI
Carla Subrizi
La Fondazione Baruchello. la Biblioteca, la Ricerca
ROMA - PALAZZO CORSINI - VIA DELLA LUNGARA, 10
Segreteria del convegno: convegni@lincei.it – http://www.lincei.it
Tutte le informazioni per partecipare al convegno sono disponibili su:
https://www.lincei.it/it/manifestazioni/il-possibile-istruzioni-luso-studi-sullopera-di-gianfranco-
baruchello
Per partecipare in presenza al convegno è necessaria l’iscrizione online
Fino alle ore 10 è possibile l’accesso anche da Lungotevere della Farnesina, 10
I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche inOrganizzazione scientifica:
Roberto Antonelli, Lina Bolzoni, Piero Boitani, Carla Subrizi, Claudio Zambianchi, Alessandro Zuccari
Una cooperazione scientifica:
Accademia dei Lincei, Biblioteca Hertziana Max
Planck Institut für Kunstgeschichte, Sapienza Università di Roma, Fondazione
Baruchello